jump to navigation

Le sigle delle serie TV (14): La casa nella prateria 14/03/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

La casa nella prateriaNuovo appuntamento con lo spazio che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato, e che si affianca alla rubrica “Le sigle dei programmi TV”.
Questa volta è in primo piano la lunga serie La casa nella prateria (titolo originale “Little House on the Prairie”), composta da 203 episodi (nove stagioni) di 45 minuti l’uno, prodotta da Ed Friendly Productions e National Broadcasting Company, e trasmessa negli Stati Uniti sul network NBC dal settembre 1974 al marzo 1983, e in Italia su Canale 5 dall’ottobre 1984 in poi (inizialmente con il titolo “Quella casa nella prateria”), e in replica su Rete 4 negli anni ’90.
La lunga e premiata serie familiare era basata sulla serie di romanzi autobiografici “La piccola casa nella prateria” scritti da Laura Ingalls Wilder. Ambientata agli inizi degli anni 1970 a Walnut Grove, in Minnesota. E’ protagonista la famiglia Ingalls, raccontata dal punto di vista di Laura (Melissa Gilbert), precoce seconda figlia di Charles (Michael Landon), contadino e falegname. Charles è sposato con la sensibile Caroline (Karen Grassle), e i due sono anche i genitori della sorella maggiore di Laura, Mary (Melissa Sue Anderson), che diventa ben presto cieca a causa di una malattia, e della sorella minore Carrie (Lindsay e Sidney Greenbush).
Tra gli altri numerosi personaggi apparsi inizialmente nella serie: il montanaro e poi contadino Isaiah Edwards (Victor French, che dal 1984 al 1989 interpretò insieme a Michael Landon la serie Autostop per il cielo); la moglie di Isaiah, Grace Snider Edwards (Bonnie Bartlett), già vedova come Isaiah, e che con l’uomo adotta poi tre bambini; la prima insegnante della Walnut Grove School, Eva Beadle (Charlotte Stewart); il pastore della chiesa cittadina, il reverendo Robert Alden (Dabbs Greer); il fondatore della cittadina, Lars Hanson (Karl Swenson); i membri della ricca famiglia Oleson, ovvero il padre Nels (Richard Bull), la dura madre Harriet (Katherine MacGregor), la figlia Nellie (Alison Arngrim) e il figlio Willie (Jonathan Gilbert).

Dalla prima stagione del popolare telefilm è stato tratto il cartone animato nippo-olandese “Laura” (1975), trasmesso in Italia su Canale 5 nel 1982.
La nona stagione della serie, intitolata in originale “Little House: A New Beginning”, è una sorta di spin-off del telefilm, costruito attorno alla protagonista Melissa Gilbert, che viene raggiunta da una nuova famiglia, i Carter, che vengono a vivere nella vecchia casa degli Ingalls, e l’apparizione nel cast di Shannen Doherty (in seguito star di Beverly Hills, 90210 e Streghe) nel ruolo di Jenny Wilder, nipotina di Laura e del marito Almanzo (Dean Butler). Negli anni ’80 sono stati realizzati tre film TV che proseguono le vicende della serie.
In Canada, dal gennaio 2007 è in onda la sit-com Little Mosque on the Prairie, ambientata tra i musulmani di una cittadina canadese, che nel suo titolo e nel logo rende omaggio alla storica La casa nella prateria.
Una curiosità: Melissa Gilbert e Jonathan Gilbert (che nella serie interpretano rispettivamente Laura Ingalls ed il pestifero Willie Oleson) sono fratello e sorella nella vita reale; loro sorellastra è anche Sara Gilbert, interprete di Darlene nella sit-com Pappa e ciccia con Roseanne Barr.
Ecco il video con la sigla del telefilm, accompagnata dal tema musicale di David Rose che è stato usato per tutte le nove stagioni della serie.

Commenti»

1. Cinzia - 25/10/2008

Hai ragione Franco, gli extra non ci sono (non ci avevo fatto caso)…la mia paura è che non pubblichino le altre serie…speriamo che non ci mollino così…

2. Cinzia - 25/10/2008

Aggiornamento: nel sito della IBS hanno messo la foto della cover della prima stagione che, a quanto pare, è andata a ruba, perché ora non è più dipsonibile subito ma è prenotabile dal 3 novembre…devono averle finite tutte.

3. Franco - 25/10/2008

appunto perche sono andate a ruba un motivo in piu che esca tutta la serie su questo sono sicuro anche perche e stato un gran successo nel tempo che fu vi ripeto sono contento che sia uscita il mio disappunto e vedere i francesi possedere tutte le confezioni ricche di contenuti extra e come se non bastasse nel mese di novemre e prevista l uscita definitiva in america un megacofanetto di 60 dischi con interviste ai protagonisti depliant e chi piu ne a piu ne metta cliccate il titolo originale e divertitevi io unpo meno io perche mi rode scusatemi

4. Cinzia - 25/10/2008

Caspita…quante cose…in Francia sono uscite tutte le stagioni?

5. Franco - 25/10/2008

credo di si almeno la nona appare poi sono rimasto fulminato dall edizione americana del4 novembre l avete vista che sciccheria little house in the praire 4stesura carro in legno mamma mia che gioiello da aggiungere il merito alla casa di distribuzione lionsgate spero che la universal migliori anche da noi visto che spenderemo bei soldini x avere tutte le serie

6. Mauro67 - 26/10/2008

Scusate: qui:
http://www.tv.com/little-house-on-the-prairie/show/732/episode.html
riporta come primo episodio un film-pilot … c’è nel cofanetto, oppure il primo episodio è “A Harvest of Friends”‘
Spero che sia inserito anche il film !!!

7. Franco - 26/10/2008

non c e l edizione italiana e abbastanza squallida ripeto dipende dalla casa che distribuisce almeno credo il mio timore e che poi usciranno in seguito altri cofanetti tipo deluxe special come avviene x ifilm e x le serie tipo startrek o xfiles o twin peaks le trovi in titti modi in oro argento e bronzo x esempio io non o i sottotitoli in italiano solo audio italianoe inglese non so cinzia che ne pensa e anche gli altri fatevi sentire

8. Mauro67 - 26/10/2008

Cioè NON CI SONO I SOTTOTITOLI IN INGLESE??????
Ditemi che non è vero !

9. Franco - 26/10/2008

no non ci sono solo audio italiano e inglese qualche sporadico sottotitolo lo trovi in italiano quando la traccia e rovinata ma non sono un tecnico e un mio pensiero il master e originale tanto e vero che trovi i titoli in inglese il logo finale e nbc non vorrei sbagliare ma quelli trasmessi in italia non era la stessa fortunatamente

10. Cinzia - 26/10/2008

Effettivamente non avevo preso in considerazione l’uscita di un eventuale cofanetto deluxe. Fermo restando che, l’edizione universal, poteva essere curata meglio (anche la confezione)…mah, il rischio di acquistarli tutti e poi rimanere fregati c’è…ma se poi non la fanno e quelle della universal non si trovassero più? Io preferisco non rischiare…

11. Cinzia - 26/10/2008

Ho appena visto il cofanetto a forma di carro….che rabbia!!!

12. Mauro67 - 27/10/2008

Comprato oggi alla Comet a 33.90 Euro … beh, in effetti il cofanetto è miserino … come quello di George & Mildred (nemmeno un libretto, a parte quello della pubblicità Universal), ma questa serie l’avrei presa persino in Super8, quindi va bene così … eppoi il prezzo mi pare onesto (se penso ai primi cofanetti di Hazzard a 60 Euro).

13. Daisy - 28/10/2008

Ciao a tutti!
Anche io sono stra-felice per l’uscita dei DVD italiani della serie. E sono già prenotata su IBS. Volevo fare solo una domanda sui sottotitoli (temo di non avere capito chiaramente i commenti precedenti): posso vedere gli episodi in lingua inglese coi sottotitoli in italiano? O i sottotitoli sono solo sporadici?
Grazie e ciao!

14. Rouge - 28/10/2008

Il commento precedente era della mia ragazza…

15. Mauro67 - 28/10/2008

Niente sottotitoli eng nè ita, purtroppo … solo ita per le (poche) parti non tradotte.
E l’inglese/americano non è molto comprensibile: molto veloce e masticato… occorre una buona conoscenza della lingua per poterlo apprezzare.

16. Franco - 30/10/2008

accontentiamoci di quello che passa il convento d altra parte l attesa e stata lunga e siamo tutti felici poi se i cofanetti si arricchiscono meglio x noi sono sicuro che alla fine della nona uscira anche da noi il mega cofanetto oscoperto che in francia al posto del carro hanno una casetta di legno che racchiude 58 dvd beati loro la decima serie sono 3 episodi un po piu lunghi non resta che aspettare anche da loro distribuisce universal considerate che loro sono piu di noi accaniti fans di questa serie

17. Cinzia - 19/11/2008

Slitta l’uscita della seconda serie, dal 12 novembre al 2 dicembre, è comunque già prenotabile e c’è l’immagine di copertina del cofanetto
Cinzia

18. Claudia - 30/11/2008

Scusate se non ho risposto altre vostre richieste di approfondimento per quanto riguardava la casa nella prateria. Il fatto è che non sono un’accanita di questi siti. Ci sono andata per caso una volta ed ho risposto. Avevo acquistato una serie televisiva e all’interno c’erano le prossime uscite di alcune serie fra cui la casa nella prateria. Tutto qua. Se ho altre informazioni su altre serie ve lo farò sapere. Io attendo da anni Casa Keaton…chissà se uscirà mai anche in Italia.
Saluti a tutti
Cla

19. Mauro67 - 07/12/2008

Ciao ai fans della serie, ieri ho comprato la seconda stagione alla Comet a Modena (32.90 Euro). Purtroppo è come la prima: niente speciali, nè sottotitoli, solo lingua italiana e americana. Temo ci si debba accontentare …

20. Franco - 09/12/2008

si naturalmente anche io o provveduto a prendere la seconda serie la devo ancora vedere ed iniziero stasera stessa avete gia informazioni sulle date delle prossime uscite fatemelo sapere x quanto riguarda casa keaton in inglese ci dovrebbe esseredai un occhiata ai siti americani claudia

21. Franco - 12/12/2008

possibile che se ne sentono tante ma questa le batte tutte se o ben capito in finlandia la serie e vietata perche troppo lunga non x scene scabrose e d altra parte come potrebbe essere certo questi paesi scandinavi dalla mentalita aperta sono strani ma gia sapevo che in svezia biancaneve e i sette nani era stato vietato x la trasformazione della strega impressionava i bambini mahh che dire

22. Franco - 25/12/2008

buon natale a tutti avete visto i furbetti adesso esce anche in edicola edito da hobby e work cinzia che ne pensi mi sembra una presa in giro preferisco il cofanettoxovvi motivi il che mi fa pensare ad una accellerazione delle serie

23. Cinzia - 26/12/2008

Ricambio con piacere gli auguri Franco.
Che dire, ci sono rimasta di stucco,ho visto la pubblicità oggi!!
Sicuramente il costo del cofanetto è inferiore rispetto alle uscite in edicola e i fascicoli allegati non credo siano ben curati (nel loro sito parlano di semplici libretti), se almeno questi fossero stati ricchi di curiosità, inediti e, perché no, un pò
di storia americana di quel periodo, ne sarebbe valso il costo, ma così non credo proprio. In più i dvd saranno identici a quelli del cofanetto cioé privi di contenuti extra…
Intanto speriamo che la programmazione non si fermi qui e che arrivino tutte le serie, in questo momento è il mio pensiero fisso…

24. Franco - 30/12/2008

sembrerebbe che x i mesi di gennaio e febbraio rimaniamo tutti al palo sperando che a pasqua ci facciano un regalo mi riferisco alla 3 serie tra l altro l episodio bunny contiene il commento di alison arngrim cioe nellie dunque mi raccomando alla universal niente scherzi stavolta mi ci trova davvero ci sono degli extra in terza serie almeno in francia e cosi si lo so che vi siete stancati disentire questo paragone considerate che ho trovato un film italiano mai uscito da noi mentre loro da diversi anni era in commercio naturalmente in lingua italiana edizione deluxe “7 note in nero” buon anno a tutti

25. Sonia - 28/01/2009

ho creato un forum su questa serie che amo da morire!!
http//lacasanellaprateria.forumup.it

vi aspetto

26. Franco - 11/02/2009

mauro 67 e cinzia accaniti fans della serie non mi avete confortato con nessuna notizia buona riguardo la terza stagione sappiate che l episodio dal titolo bunny contiene la voce di alison argrim sarebbe nellie nei contenuti speciali e stavolta voglio proprio vedere la universal come li cura o se ne frega x l edizione italiana sarebbe il colmo in attesa di saperne di piu un saluto a tutti quanti

27. Ilaria - 04/05/2009

pecato che in italia non fanno più vedere la serie televisiva casa nella prateria mi piaceva il pardre di laura era simpatico per voi come la pensate?

28. Mauro67 - 03/10/2009

WOWWWW… notizia che SEMBRA certa: dal 18 NOVEMBRE Stagioni 3 e 4 in vendita!!!!!!!!!

29. cinzia - 08/10/2009

Proprio così mauro, l’ho saputo solo ora, ero venuta qui a dirvelo ma mi hai preceduta :)))
naturalmente ho già prenotato…
Cinzia

30. Mauro67 - 07/01/2010

MA GUARDATE CHE MERAVIGLIA (e che prezzo irrisorio)!!!!:

http://www.amazon.fr/petite-maison-dans-prairie-Lint%C3%A9grale/dp/B001GIOLSC/ref=pd_cp_d_1

Io ci sto facendo più di un pensierino (per fortuna conosco il francese!!!)

Ma possibile che solo in Italia si sia sempre gli ultimi?

31. Mauro67 - 13/04/2010

E’ con IMMENSO piacere che annuncio che il 23 Giugno saranno in vendita le stagioni 5 e 6 della bellissima serie “La Casa nella Prateria”, sempre da Universal Pictures Italia.
Accorrete numerosi nei negozi a prenotare!!!

32. rosa - 01/06/2010

buongiorno,non ci sono i sottotitoli in italiano? si puo fare?..

33. Francesco - 01/06/2010

come vi dicevo escono tutte

34. paolo - 11/09/2010

buon giorno, vorrei sapere chi canta la sigla e se la posso trovare su itunes. grazie paolo

35. lorenzo - 02/01/2011

si ma siamo fermi a giungo con la 5inta e 6esta ….
campa cavallo che l erba cresce..se volete su you tube c’e’ un canale che ha gia’ la 7ettima e parte della 8ttava…http://www.youtube.com/user/lacasanellaprateria?hl=it#p/search/5/2UU8myaNe30

36. paolo ghinello - 27/02/2011

buon giorno, sto cercando la sigla ma su iTunes non l’ho trovata. qualcuno mi può aiutare? grazie paolo

37. Patrick - 06/03/2011

Paolo,se non metti una mail come ti possono aiutare?

38. Anna Maria - 06/04/2021

Lo vedo su paramount però sono sempre puntate vecchie quanto farete puntate nuove grazie


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: