jump to navigation

TV USA Gazette #147 – Ritorno anticipato per Reaper – Surviving Suburbia – I nuovi episodi pilota di CBS, NBC e CW – Parks & Recreations – Rinnovi per Big Love e Leverage – Caprica – Casting di serie e piloti – DVD covers: Dead Like Me – Life After Death – Promo: il trailer-Grindhouse di Dollhouse e Terminator 09/02/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti. Se cercate il calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento, visitate l’angolo “TV USA Giorno per giorno”.

  • Ritorno anticipato per “Reaper” anno 2
    reaperLa seconda stagione della serie soprannaturale Reaper partirà su CW un paio di settimane prima di quanto annunciato, il prossimo 3 marzo: inoltre, il network ha deciso di trasmettere il telefilm ogni martedì alle ore 20.00, spostando 90210 nella nuova collocazione del martedì alle ore 21.00 e facendo dunque evitare a quest’ultima serie il confronto con il reality acchiappa-ascolti FOX “American Idol”.
    Reaper andrà in onda per 13 settimane di fila, con soli episodi inediti e senza repliche, e per questa ragione Privileged – che attualmente va in onda il martedì alle 21.00 – si concluderà martedì 24 febbraio con il finale di stagione/serie, dato che ancora non è stato deciso un eventuale ritorno nella prossima stagione.
  • ABC ripesca la sit-com “Surviving Suburbia”…
    Un’altra sit-com per il network ABC, che già in primavera programmerà Better Off Ted e Scrubs il martedì sera, più In the Motherhood e Samantha chi? il giovedì.
    SURVIVING SUBURBIAABC infatti ha deciso di ripescare la sit-com Surviving Suburbia, prodotta da Media Rights Capital e già prevista per la trasmissione midseason sul network CW la domenica sera. Dopo il disastroso fallimento di ascolti delle serie domenicali MRC, The CW si è però reimpadronita della serata programmando le repliche di Jericho ed un film, ma MRC ha continuato a produrre i 13 episodi previsti della sit-com nella speranza di farli acquistare da un altro network, cosa che adesso è effettivamente avvenuta.
    ABC promuoverà molto la sit-com, programmandola dal 6 aprile ogni lunedì alle ore 21.30 dopo il puntatone di 90 minuti del reality “Dancing with the Stars”, al posto della sit-com Samantha chi? con Christina Applegate appunto traslocata al giovedì.
    La sit-com è interpretata da Bob Saget, che tornerà dunque in onda su ABC dopo il grande successo della sit-com Gli amici di papà / Padri in prestito (1987/95) in cui recitava accanto a John Stamos.
  • …e riduce l’ordine di “Cupid”
    Il network ABC ha anche ridotto a 7 episodi l’ordine per la serie midseason Cupid con Bobby Cannavale e Sarah Paulson, che partirà un po’ in anticipo sul previsto, già da martedì 31 marzo alle ore 22.00 dopo il reality “Dancing With the Stars”.
  • La NBC prepara il lancio di “Parks & Recreations”
    poehlerIntanto, il network NBC ha confermato che saranno degli episodi inediti di The Office trasmessi giovedì 9 aprile alle ore 20.00 e alle 21.00 ad aprire e chiudere il lancio della nuova sit-com Parks & Recreations con Amy Poehler, in onda alle ore 20.30.
    Con questo raddoppio, l’attuale quinta stagione di The Office terminerà giovedì 14 maggio alle ore 21.00 con il 29° ed ultimo episodio, invece che con gli ultimi due episodi: per colmare il vuoto, sarà la sit-com 30 Rock a terminare giovedì 14 maggio alle ore 21.30 (invece del previsto 7 maggio).
  • HBO rinnova “Big Love” per un quarto anno
    Il canale cavo HBO ha ordinato una quarta stagione della serie drammatica Big Love, che vanta tra i produttori esecutivi Tom Hanks e Gary Goetzman. La terza stagione del telefilm è partita negli Stati Uniti da alcune settimane, debuttando male ma pian piano risalendo negli ascolti (l’episodio di domenica 1° febbraio ha avuto 1,5 milioni di spettatori, circa un terzo in più dell’esordio stagionale di gennaio, nonostante l’aspra concorrenza di ascolti del Super Bowl); sommando anche le repliche successive, la serie è mediamente vista da 5 milioni di telespettatori ogni settimana.
  • …e TNT rinnova “Leverage”
    Il canale cavo TNT ha annunciato che la serie Leverage con Timothy Hutton e Gina Bellman tornerà per una seconda stagione di 15 episodi.
    La serie ha debuttato su TNT lo scorso 7 dicembre 2008, e finora ha avuto una media di 3,2 milioni di spettatori nella sua collocazione del martedì alle ore 22.00.
  • I nuovi episodi pilota CBS: “House Rules”, “Miami Trauma”, “Three Rivers”, “The Good Wife”, “A Marriage”, “The Fish Tank”, “Big D”, “Accidentally on Purpose” e “Waiting To Die”
    Nell’ultima settimana il network CBS ha ordinato tanti nuovi episodi pilota per potenziali telefilm futuri, li riepilogo più in dettaglio.
    – La serie politica House Rules, dal produttore esecutivo di Grey’s Anatomy Mark Gordon e prodotta da ABC Studios. Scritto da Michael Seitzman (”North Country – Storia di Josey”), il telefilm segue una giovane classe di parlamentari che inizia la loro carriera a Washington. Si tratta del secondo pilota per Seitzman e Gordon in pochi giorni, dopo Empire State per ABC, ed è anche il primo pilota ordinato a ABC Studios da un network diverso da ABC.
    – La serie medica Miami Trauma, prodotta da Warner Bros. Television e Jerry Bruckheimer Television, dunque l’ennesimo prodotto Bruckheimer per il network che già trasmette tante sue produzioni (le serie Senza traccia, Cold Case, Eleventh Hour, i tre C.S.I. e il reality “The Amazing Race”). Il telefilm, scritto da Jeffrey Lieber, è ambientato a Miami e segue le vicende di un gruppo di chirurghi che dovranno lottare contro il tempo per salvare pazienti gravemente feriti.
    – La serie medica Three Rivers, prodotta da CBS Paramount, scritta da Carol Barbee. Si tratta di un telefilm incentrato sul trapianto d’organi: ciascuna vicenda è narrata dal punto di vista del medico, del donatore e del ricevente.
    – La serie legale The Good Wife, prodotta da CBS Paramount e Scott Free Productions, scritta da Robert e Michelle King: al centro della storia la moglie di un politico, che decide di riprendere la sua carriera originaria come avvocato della difesa.
    – La serie drammatica A Marriage, dai creatori di In famiglia e con gli amici Marshall Herskovitz e Edward Zwick, che vedrà al centro delle vicende un matrimonio che funziona bene. Si tratta del primo progetto scritto dal duo per un network diverso da ABC, e la regia sarà curata da Zwick.
    – La sit-com The Fish Tank, dagli ex-produttori esecutivi di King of Queens Kathy Yuspa e Josh Goldsmith, incentrata su un teenager che riesce a vivere il sogno della sua vita quando i suoi genitori gli lasciano la casa per cinque giorni a settimana. Il progetto è prodotto da Sony Pictures Television.
    – La sit-com Big D, prodotta da Warner Bros. Television e scritta da Jackie e Jeff Filgo, incentrata su una coppia newyorkese che va a vivere a Dallas, città natale del marito, dove la madre di quest’ultimo renderà complicata la vita della nuora. Il concetto della sit-com è simile a quello di un altro pilota di sit-com ordinato da CBS, The Karenskys, prodotto da Universal Media Studios.
    – La sit-com Accidentally on Purpose, prodotta da CBS Paramount e BermanBraun Productions, basata sul romanzo autobiografico di Mary F. Pols e sceneggiata da Claudia Lonow. E’ protagonista una critica cinematografica di San Francisco che si ritrova incinta dopo una breve relazione con un uomo molto più giovane di lei.
    – La sit-com Waiting To Die, prodotta da Sony Pictures Television e Tantamount, che segue le vicende di due ragazzi semplici che sono felici delle loro vite, al di là di quanto appaiono pessime dall’esterno.
  • NBC ordina il pilota di un’altra sit-com, “State of Romance”
    NBC ha ordinato un altro pilota di sit-com, dal titolo State of Romance, prodotto da Universal Media Studios e scritto da Barbara Wallace e Tom Wolfe.  Si tratta di una versione moderna di “Orgoglio e pregiudizio” ambientata a Chicago.
  • I nuovi piloti CW: “Vampire Diaries” e “Body Politics”
    Il canale The CW ha aggiunto al suo carniere di episodi pilota (che comprendeva finora Light Years e lo spin-off di Gossip Girl) altri due potenziali nuovi telefilm.
    Il primo è Vampire Diaries, prodotto da Warner Bros. Television e Alloy Entertainment, è basato sull’omonima serie di romanzi di L.J. Smith, scritti quindici anni fa ma che stanno vivendo una seconda giovinezza grazie al successo di “Twilight”. Al centro della storia, una giovane eroina che è l’oggetto della passione di due fratelli vampiri, uno buono e uno cattivo, che lottano per l’anima della ragazza e per quelle di amici e familiari. La sceneggiatura è stata scritta da Kevin Williamson, creatore di Dawson’s Creek, con Julie Plec (Kyle XY).
    L’altro pilota è Body Politic, prodotto da CBS Paramount ed ambientato nel mondo della politica a Washington. E’ protagonista una giovane che va a vivere a Washington per lavorare per un senatore, e che conoscerà tanti amici e colleghi. La sceneggiatura è stata scritta da Jason Rothenberg e Bill Robinson: si tratta del secondo pilota di quest’anno (dopo House Rules della CBS) ambientato a Washington.
  • Jennifer Lopez prepara la versione USA di “Rebelde Way”
    La telenovela argentina “Rebelde Way” sarà adattata per la televisione statunitense in una nuova produzione di Fox Television Studios e Nuyorican Productions, la società di Jennifer Lopez e Simon Fields.
    “Rebelde Way”, creata dall’argentina Cris Morena e prodotta da Cris Morena Group e RGB Entertainment, raccontava la storia di un gruppo di ragazzi di una scuola privata che forma una band pop: la telenovela argentina, venduta in oltre 40 Paesi del mondo e diventata anche un adattamento messicano prodotto da Televisa, ha lanciato gli Erreway, gruppo di successo in Argentina che ha anche interpretato un film.

caprica

  • Debutto statunitense in DVD ad aprile per “Caprica”
    Universal Studios Home Entertainment ha annunciato che il film TV pilota della nuova serie Caprica, spin-off e prequel della bella Battlestar Galactica che si concluderà negli Stati Uniti il prossimo 20 marzo, debutterà in DVD e download digitale il prossimo 21 aprile in edizione speciale senza tagli, ancora prima dell’approdo televisivo del telefilm su Sci Fi Channel, previsto per il 2010.
    IL telefilm, ambientato 50 anni prima degli eventi della serie madre, offrirà uno sguardo di Caprica al massimo del suo splendore, ed affronterà temi scientifici e tecnologici e i problemi che ne conseguiranno. Nel ricco cast Eric Stoltz (”Pulp Fiction”), Esai Morales (Jericho), Paula Malcomson (Deadwood) e Polly Walker (Roma) in una storia carica di passione, intrighi e conflitti familiari.

CASTING DI SERIE ED EPISODI PILOTA
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

Serie nuove o in corso

  • Ugly Betty (ABC)
    Christine Baranski apparirà in almeno tre episodi della terza stagione della serie con America Ferrera… interpreterà la madre di Matt (Daniel Eric Gold), nuovo interesse amoroso della protagonista Betty (Ferrera).

Episodi pilota

ncis2-cast

  • Spin-off di NCIS (CBS)
    Comincia a delinearsi il cast dell’annunciato spin-off derivato da NCIS – Unità anticrimine, che debutterà come episodio di NCIS in primavera per diventare vero e proprio telefilm da settembre.
    Anche se non ci sono comunicati ufficiali del network, gli attori Chris O’Donnell (”Kinsey”, “Max Payne”) e LL Cool J (”Nella mente del serial killer”, “Edison City”) guideranno il cast fisso del telefilm: il trentottenne O’Donnell sarà Callen, capo della squadra, mentre il quarantunenne rapper LL Cool J interpreterà Sam Hanna, ex-Navy Seal che ha recentemente prestato servizio in Afghanistan e Iraq.
    Rimangono ora da assegnare gli altri quattro ruoli protagonisti: la quarantenne Clara Macy, lo psicologo trentenne Nate “Doc” Getz, la ventenne asiatica-americana esperta in criminologia Kensi Lo ed il trentenne esperto di sicurezza Dominic Vaile.
  • Legally Mad (NBC)
    Loretta Devine (Boston Public, Eli Stone) tornerà a lavorare in una produzione di David E. Kelley interpretando Jeanette, un avvocato sempre sull’orlo di una crisi di nervi, nel pilota del nuovo legal drama NBC con Charity Wakefield e Hugh Bonneville.
  • An American Family (ABC)
    oneillEd O’Neill (per tanti anni protagonista della sit-com Sposati… con figli) ed Eric Stonestreet sono entrati nel cast del pilota di sit-com prodotto da 20th Century Fox Television ed incentrato su tre famiglie, una tradizionale, una inconsueta, in cui un sessantenne (O’Neill) sposa una donna latinoamericana più giovane di trent’anni (Sofia Vergara), ed una coppia gay (interpretata da Stonestreet e dal già annunciato Jesse Tyler Ferguson) che ha adottato un bimbo vietnamita.
  • Spin-off di Gossip Girl (CW)
    L’attrice Krysten Ritter (Una mamma per amica, Veronica Mars) è stata scelta per interpretare Carol Rhodes, sorella della protagonista Lily (la cui interprete deve ancora essere scelta), nello spin-off/prequel della serie CW che racconterà i selvaggi anni adolescenziali di Lily van der Woodsen (Kelly Rutherford) nella Los Angeles degli anni ’80.
  • Treme (HBO)
    Steve Zahn (“Out of Sight”) sarà uno dei protagonisti del pilota HBO che offre uno sguardo alla New Orleans post-uragano Katrina attraverso gli occhi di un gruppo di musicisti. Nel cast anche Kim Dickens (Deadwood), oltre ai precedentemente annunciati Khandi Alexander (C.S.I.: Miami), Wendell Pierce e Clarke Peters (ambedue già nel cast di The Wire).
  • Boardwalk Empire (HBO)
    L’attore inglese Stephen Graham (“Gangs of New York”) è entrato nel cast del nuovo pilota diretto da Martin Scorsese, che segue l’ascesa di Atlantic City all’inizio del XX Secolo. Graham interpreterà un giovane Al Capone, che lavora per un gangster di Chicago e farà amicizia con uno degli uomini (Michael Pitt) del protagonista distributore di liquori (Steve Buscemi).

DVD COVERS
Questa volta vi presento la copertina del DVD, edito negli Stati Uniti dal 17 febbraio da MGM, che contiene l’inedito film TV “Dead Like Me: Life After Death”
con Ellen Muth, Callum Blue, Henry Ian Cusick, Cynthia Stevenson e Sarah Wynter. Il film prosegue le vicende della serie Showtime in 29 episodi Dead Like Me, trasmessa negli Stati Uniti dal giugno 2003 all’ottobre 2004 e che vedeva nel cast anche l’attore Mandy Patinkin, in Italia proposta su Fox ed interamente disponibile in DVD (ecco le recensioni già pubblicate in questo blog: stagione 1, stagione 2).

deadlikeme

IL VIDEO DELLA SETTIMANA
Oggi vi propongo lo speciale trailer in stile “Grindhouse” del nuovo venerdì sera FOX in partenza dal 13 febbraio, che comprende il ritorno di Terminator: The Sarah Connor Chronicles e la nuova serie di Joss Whedon Dollhouse con Eliza Dushku.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”.

Commenti»

1. iLollo - 09/02/2009

bellissimo il trailer!

2. Marco - 09/02/2009

Finalmente Dead Like Me! Adoro questa serie … speriamo che il film si mantenga sui livelli della serie!

3. Rotator - 09/02/2009

molto belle il promo di TSCC e a Dollhouse!

4. Chris - 09/02/2009

bellissimo il promo della fox :P

5. iLollo - 09/02/2009

@Antonio

ti segnalo che ALIAS è ripartita da capo oggi pomeriggio, o almeno così è scritto sul palinsesto di Rai4

6. scape - 09/02/2009

speriamo ke i scarsi ascolti di Terminator,nn inferiscano su Dollhouse::

7. sabrina - 16/03/2009

interessanti three rivers,body politic,vampire diaries e ovviamente gossip girl e derivati.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: