TV USA Giorno per giorno Flash #212 – Mercoledì 7 ottobre 2009: bene Criminal Minds e CSI: NY, positiva Mercy; in calo le sit-com ABC; crolla Eastwick – CBS conferma per l’intera stagione NCIS: Los Angeles e The Good Wife 08/10/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.Tags: America's Next Top Model, Cougar Town, Criminal Minds, CSI: NY, Eastwick, Glee, Hank, La complicata vita di Christine, Law & Order Unità speciale, Melrose Place, Mercy, Modern Family, Provaci ancora Gary, So You Think You Can Dance, The Jay Leno Show, The Middle
trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 7 ottobre 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, le ultime notizie del panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfondite negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm a breve in onda negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ASCOLTI USA di mercoledì 7 ottobre 2009
Bene “Criminal Minds” e “C.S.I.: NY”, positiva “Mercy”, buon risultato anche per la serie musicale FOX “Glee”; in calo le sit-com ABC del mercoledì; crolla “Eastwick”
Vi presento la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
10,89 | 2,8/8 |
![]() |
7,06 | 2,0/6 |
![]() |
6,74 | 2,8/8 |
![]() |
6,72 | 2,3/6 |
![]() |
2,18 | 1,0/3 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Mercy 1×03 (NBC), La complicata vita di Christine 5×03 (CBS), Hank 1×02 (ABC)
- ore 20.30 Provaci ancora Gary 2×03 (CBS), The Middle 1×02 (ABC)
- ore 21.00 Criminal Minds 5×03 (CBS), Law & Order: Unità speciale 11×03 (NBC), Glee 1×06 (FOX), Modern Family 1×03 (ABC)
- ore 21.30 Cougar Town 1×03 (ABC)
- ore 22.00 C.S.I.: NY 6×03 (CBS), Eastwick 1×03 (ABC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
ORE 20.00:
- Su NBC il terzo episodio inedito della serie ospedaliera Mercy ha vinto l’ora con 7,29 milioni di spettatori (1,8/6), ma deludendo nel pubblico 18-49 anni.
- Su CBS sono andati in onda nuovi episodi delle sit-com La complicata vita di Christine (con 7,27 milioni di spettatori – 2,0/6) e Provaci ancora Gary (con 7,17 milioni di spettatori – 2,2/6).
- Su ABC sono andati in onda nuovi episodi delle sit-com Hank (con 6,72 milioni di spettatori – 1,6/5) e The Middle (con 6,78 milioni di spettatori – 2,1/6), in calo rispetto all’esordio della scorsa settimana.
- Su FOX il reality musicale “So You Think You Can Dance” ha avuto 6,18 milioni di spettatori (2,5/7).
- Su CW la quinta puntata del reality “America’s Next Top Model” è rimasta stabile a 3,29 milioni di spettatori (1,6/5).
ORE 21.00:
- Su CBS il terzo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Criminal Minds ha totalizzato 13,49 milioni di spettatori (3,4/9).
- Su ABC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Modern Family (con 8,46 milioni di spettatori – 3,2/9) e Cougar Town (con 7,80 milioni di spettatori – 3,1/8), in calo rispetto alla scorsa settimana.
- Su NBC il terzo episodio inedito dell’undicesima stagione della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale ha avuto 8,14 milioni di spettatori (2,6/7).
- Su FOX il sesto episodio della serie musicale Glee ha totalizzato 7,30 milioni di spettatori (3,2/8).
- Su CW la replica dell’episodio di martedì sera della serie Melrose Place ha avuto 1,08 milioni di spettatori (0,5/1).
ORE 22.00:
- Su CBS il terzo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca C.S.I.: NY ha totalizzato 11,96 milioni di spettatori (2,9/8).
- Su NBC la puntata 18 del talk-show quotidiano “The Jay Leno Show”, che ospitava Wanda Sykes e Kathleen Sebelius, ha avuto 5,74 milioni di spettatori (1,7/5).
- Su ABC il terzo episodio inedito della serie Eastwick è crollato ancora a 5,28 milioni di spettatori (1,8/5).
ULTIME NOTIZIE
- CBS conferma per l’intera stagione “NCIS: Los Angeles” e “The Good Wife”
Era una decisione abbastanza scontata: dopo una terza settimana di ottimi ascolti, il network CBS ha confermato per un’intera stagione di 22 episodi le nuove serie NCIS: Los Angeles e The Good Wife, ambedue prodotte da CBS Studios.
La poliziesca NCIS: Los Angeles con Chris O’Donnell e LL Cool J è la nuova serie più vista della stagione, con una media di 17,5 milioni (4,1 è il rating nella fascia di adulti 18-49 anni) per i tre episodi finora trasmessi. Il legal drama The Good Wife con Julianna Margulies è invece la seconda nuova serie più vista dell’anno, con una meda di 13,7 milioni (rating 3,0).
Oltre alle due serie CBS, finora è stata confermata per tutta la stagione solo la serie musicale FOX Glee: si attende a breve la conferma per l’unico nuovo vero successo CW di quest’anno, The Vampire Diaries, che ha già ricevuto l’ordine di nove sceneggiature addizionali.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Giovedì 8 ottobre 2009
- ore 19.00 Sherri 1×04 (Lifetime)
- ore 19.30 Rita Rocks 2×04 (Lifetime)
- ore 20.00 FlashForward 1×03 (ABC), Bones 5×04 (FOX), Community 1×04 (NBC), The Vampire Diaries 1×05 (CW)
- ore 20.30 Parks and Recreation 2×04 (NBC)
- ore 21.00 Grey’s Anatomy 6×04 (ABC), C.S.I.: Scena del crimine 10×03 (CBS), Fringe 2×04 (FOX), The Office 6×04-05 (NBC), Supernatural 5×05 (CW)
- ore 22.00 The Mentalist 2×03 (CBS), Private Practice 3×02 (ABC), C’è sempre il sole a Philadelphia 5×04 (FX)
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .
Bene ANTM e Glee (per la gioia delle sue due carampane).
Mercy, anche se con ascolti discreti, vince l’ora.
In calo tutte le sit-com ABC.
Male Eastwick (e la sfiga della Price colpisce ancora)
carampana numero 1 XD troppo forte glee
Allora mi correggo:
Per la gioia delle sue tre carampane!
rosichi solo perchè non la vedi :P
tiè
Si si guarda…
Non ci dormo la notte!!
ha ragione Nick…rosicone perchè non fai parte del Glee Club… :P
Ah ah ah… che dispiacere!
Ne riparliamo quando la guarderai e ti piacerà… ,)
Ok.. aspetterò… e la guarderò.
Perchè IO non scarico…
:-P
Buono Mercy. In calo tutte le sit-com della serata comedy di ABC. Il pilot di Modern Family registrò poco più di 13 milioni se non sbaglio ed ora fa 8.5 milioni circa…in calo Eastwick, che non so se durerà.
Di Mercy non me l’aspettavo un ascolto simile e addirittura che vincesse la serata…Penso non se la’settasse nemmeno la NBC… :D
Scendono tutte le sit com ABC…Molto male Eastwick e siamo al secondo tentativo di farci un telefilm e secondo flop…
male le sitcom cbs e calano quelle della abc
bene glee, la fox pareggia con la cbs nel pubblico 18-49 anni
eastwick ha le ore contate
Ormai i total viewers contano poco, sono i demo che fanno la differenza, Quindi anche se Mercy fa più spettatori, solo 1.8 nei 18-49 è un dato troppo basso. Gli ascolti si misurano solo su questo dato in pratica.
Benissimo Glee.
Ottimo Criminal Minds e buone le comedy ABC delle 9, anche se in calo.
Vero, però Mercy vince comunque l’ora delle 20.00, non so quanto convenga alla NBC sopprimerlo…Visti gli ascolti bassi che fanno le altre serie…
Appunto…
Al momento Mercy è una delle serie NBC più viste o sbaglio?
ma infatti nessuno parla di terminare questa serie, anzi visti i 7 milioni penso sia l’unica serie che possa definirsi soddisfatta…..certo 7 milioni sono sempre pochi per una rete che ne fa (faceva) almeno 15….ma meglio di nnt….
ma guarda che si calcola tutto, non è che se una serie vince la serata con 7 milioni e mezzo e poi fa nella fascia 18-49 1.8 viene cancellato, magari cercheranno di far risalire la serie in quella fascia, ma il rating è alla base di tutto e Mercy sta lottando con i pungi e con i denti per resistere!
Lotterà pure con i pugni e i denti..Ma se la NBC chiude Mercy, dovrebbe chiudere tutte le altre serie e pure il canale…
le serie in pericolo: eastwick, the forgotten, dollhouse, til death, gary, hank, three rivers e trauma
Melrose Place in replica fa solo 400mila in meno al giorno precedente, molto bene!
ottimo Criminal Minds, contentissimo per NCIS:LA
lo slot delle 20 un po’ deprimente come numeri
Mercy ha fortuna perchè contro non ha nulla, la qualità della serie è infima e se fosse stata programmata contro altir programmi avrebbe vinto senza troppi problemi.
Mi sa che Eastwick ci saluterà a breve.
NCIS: LA e Good Wife non le ho viste ma sono contento per i loro fans.
bene Glee… sono contento (una delle poche serie nuove che mi sta piacendo).
Regge in replica Melrose!
Ascolti in linea con la settimana scorsa, ormai è chiaro che: una fetta di pubblico lo guarda in prima tv al martedì, una parte guarda la replica al merocledì e altri la seguono nel corso della settimana con il DVR! Non va poi così male alla fine, se mettessero il fresh episode al mercoledì magari farebbe qualcosa di più, chi lo sa..
è vero! Melrose Place al mercoledì col traino della Top Model andrebbe benissimo e avrebbe anche poca concorrenza! chissà che in primavera lo spostino…
Ricordi la fine di TBL? secondo me farebbe anche Melrose la stessa fine, però pensandoci bene io un tentativo lo farei,magari per una settimana manderei in onda 2 episodi consegutivi…..così per vedere se fa un aumento rispetto al martedì!
Si ma Melrose sta reggendo con i suoi 1.5 milioni (che sono bassi ovviamente), TBL al secondo episodio crollò ad un milione.. Senza contare poi le fasce donne sotto il segno dei pesci (citazione, ahaha sta battuta non la scorderò mai xD) che ottiene il 4% il che non è davvero male considerato l’ascolto totale =)
Comunque avevo trovato un articolo dove si diceva che Melrose, grazie proprio al DVR, riesce a raggiungere una buonissima media di 2.8 milioni =)
Io direi che una stagione quasi completa è quasi possibile (come lo scorso anno con Privileged) =)
Concordo…
Inoltre, secondo l’ultima indagine statistica, la serie è molto gradita anche a tutti gli haters di Ashlee Simpson, secondo i quali vederla recitare (pur essendo uno strazio) è decisamente meglio che sentirla cantare.
Quindi è proprio un successo, non c’è che dire.
ahah, ho capito anche io quanto sia incapace! all’inizio credevo che fosse il suo personaggio che era fatto così, ma poi ho capito che è meglio che la facciano fuori tra qualche episodio! propongo uno psicopatico con la sega elettrica oppure schiacciata da una lastra di vetro che la cade in testa in stile Final Destination 2! o meglio ancora, si droga, si mette a ridere, e si comincia a squartare da sola con un coltello, sempre ridendo!
Guardate che ora è Ashlee Simpson-WENTZ, non scordatevelo che sennò si arrabbia xD
Ah, ovviamente Melrose Place non è un successo, ma comunque, finchè sti ascolti vanno bene alla CW, non mi lamento di certo e guardo il bicchiere mezzo pieno lol
pure io! sono ottimista perché la CW ci crede molto in questa serie!
Eh si, un cognome solo non bastava per descrivere appieno la sua inutilità.
Non esageriamo ragazzi…un successo….diciamo che non va poi così male come pensavamo!
Cmq Ale guarda che Privileged non ha avuto una stagione completa ma solo 18 episodi (una stagione intera ne ha almeno 22)!
Speriamo solo non facciano lo stesso errore di questa serie, spero che la possano riconfermare per una seconda stagione, magari gli ascolti possono migliorare, è successo anche con Gossip girl (vabbè almeno quella serie faceva 2 milioni con la prima stagione) e Una Mamma per amica (che ne faceva 3 e mezzo nella prima e poi sempre tra i 5 e i 6 milioni almeno nella WB)!
Infatti ho scritto una stagione quasi completa XD
Si proprio un su-cesso
ma quelli che hanno il DVD non vedono gli spot quindi valgono fino ad un certo punto .
si… però se il telefilm è di produzione dello stesso canale… anche senza spot l’aumento di telespettatori conta molto… E’ il caso di Dollhouse per esempio.. che è prodotto dalla FOX e trasmessa da lei.
Ma Eastwick non è così male, secondo me è la serata che è molto difficile, anche le altre sitcom della ABC sono andate maluccio, addiritura hanno perso milioni e milioni di telespettatori sia Cougar Town (partita cn 13 milioni e arrivata a 7) e Modern Family…bene Mercy, non ha fatto un risultato eccellente,ma almeno si è stabilizzato a 7 milioni!
Bene Glee che nonostante non riesca a fare più di 7 milioni di telespettatori!
Mercy è un telefilm molto carino,mi sembra di vedere la serie Grey’s anatomy vista da un punto di vista infermeristico….speriamo solo che regga come serie, la trovo molto interessante!
mercy ha vinto l’ora, ehm la nbc ha vinto l’ora. da quanto non succedeva?? awesome!
be gli ascolti di eastwick non sono proprio nella media della ABC
purtroppo quoto….:(
Eastwick è un flop e non verrà rinnovato ma ancora devo vederlo quindi sospendo il giudizio qualitativo .
Mercy peccato non la facciano su CBS sai che ascoltoni .
Modern family e cougar town spero si stabilizzino , sono carine , soprattutto la prima , non credo neanche che a ABC abbiano aspettative alte dato che da loro le sitcom sono tutte flop
ma qualche replichetta di vampire? di smallville? le repliche di melrose mettiamole online che tanto gli spettatori quelli sono .
The Vampire se non sbaglio va in onda in replica la domenica…..non ne sono sicuro però…..
la domenica è ripassata alle affiliate
secondo me dovrebbero mettere replike di smallville per provare ad alzare un pò gli ascolti di una serie ke merita di +,una collocazione migliore del venerdi e un degno finale.
alessio,cmq privileged faceva 2 milioni abbondanti …spero di vedere presto su sky glee…
Non sò perchè ma il flop di Eastwick me lo aspettavo……forse perchè ho sempre ritenuto il film da cui è tratto un film veramente molto brutto malgrado il cast fosse assolutamente di qualità.
Mi pare piuttosto strano invece la perdita di ascolti di Cougar Town, era partito bene…
La CW mi pare vada veramente di male in peggio, la salvano i vampiri…..
CBS “vive” grazie ai cadaveri, CW si salva con i vampiri…
C’è proprio da stare allegri!
CBS è 1 cadavere unico… non si può guardare (ovviamente parlo per me)
Siamo in due.
Guardo solo Melinda perchè invece dei cadaveri ci sono i fantasmi.
Melinda è l’unica che si salva della CBS… fortunatamente fa ancora ottimi ascolti anche se non ci sono morti ammazzati ma fantasmi…
cmq a leggere tutti sti commenti positivi su glee mi è venuta voglia di iniziarlo.. se poi però non mi dovesse piacere vi terrò responsabili!XD
Dovrai prendertela con Nick84 nello specifico!
;-))
sono fantasmi causati da morti ammazzati
sempre morti ammazzati rimangono
Anche io l’ho visto ma poi ho mollato dato che l’unico intento degli sceneggiatori è stimolare la lacrima del telespettatore .
Appunto! E’ l’unica serie che mi fa commuovere sempre!
:-P
Spesso i cadaveri sono più vivaci di alcuni viventi…
Io di CBS guardo i simpaticissimi Nerd e sempre i due NCIS.
Contento, anche se prevedibile, per la notizia della stagione completa di NCIS.
accidenti!! temevo per Eastwick.. peccato.. la sto seguendo.. non credo sia un capolavoro… ma non è male
nei dati finali mercy sale a 7,4 milioni. personalmente penso che questo show sia in cima alla lista di rinnovo per una piena stagione della nbc (almeno tra i nuovi show).
Eastwick è andata!
Bene Glee!!! Yesss…
Contento anche per The Good Wife che ha una delle mie attrici preferite.
Quest’ultima puntata di Glee io l’ho trovata noiosa….mi son risvegliata solo nei due medley…..spero abbia un pò più di verve in futuro.
The Good Wife mi piace molto!
Io sono fan dei cadaveri CBS i fantasmi di Melinda mi fanno dormireeeeeeee…….proprio vero che ognuno ha i suoi gusti! :)