TV USA Giorno per giorno Flash #213 – Giovedì 8 ottobre 2009: serata positiva per CSI, Grey’s Anatomy, The Mentalist e The Office; in calo FlashForward, cresce Bones – Rinnovo per tre sit-com ABC del mercoledì – Southland cancellato… ancora prima di tornare – Marc Cherry progetta una nuova serie per ABC 09/10/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.Tags: Bones, Community, CSI, FlashForward, Fringe, Grey's Anatomy, Parks and Recreation, Private Practice, Supernatural, Survivor Samoa, The Jay Leno Show, The Mentalist, The Office, The Vampire Diaries
trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 8 ottobre 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, le ultime notizie del panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfondite negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm a breve in onda negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ASCOLTI USA di giovedì 8 ottobre 2009
Serata positiva per “C.S.I.: Scena del crimine”, “Grey’s Anatomy”, “The Mentalist” e un doppio episodio di “The Office”; in calo “FlashForward”, cresce “Bones”; perde quota “Fringe”; bene “The Vampire Diaries”, 2 milioni e mezzo per “Supernatural”
Vi presento la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
13,51 | 3,3/9 |
![]() |
10,79 | 4,0/11 |
![]() |
7,97 | 2,5/7 |
![]() |
6,33 | 2,8/8 |
![]() |
3,00 | 1,4/4 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 FlashForward 1×03 (ABC), Bones 5×04 (FOX), Community 1×04 (NBC), The Vampire Diaries 1×05 (CW)
- ore 20.30 Parks and Recreation 2×04 (NBC)
- ore 21.00 Grey’s Anatomy 6×04 (ABC), C.S.I.: Scena del crimine 10×03 (CBS), Fringe 2×04 (FOX), The Office 6×04-05 (NBC), Supernatural 5×05 (CW)
- ore 22.00 The Mentalist 2×03 (CBS), Private Practice 3×02 (ABC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
ORE 20.00:
- Su CBS la terza puntata del reality “Survivor: Samoa” ha avuto 11,72 milioni di spettatori (3,4/10), stabile rispetto alla scorsa settimana
- Su FOX il quarto episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Bones è salito a 9,92 milioni di spettatori (2,8/8).
- Su ABC il terzo episodio inedito della serie thriller FlashForward è sceso a 9,05 milioni di spettatori (3,0/9).
- Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Community (con un deludente ascolto di 5,11 milioni di spettatori – 2,0/6) e Parks and Recreation (con 4,97 milioni di spettatori – 2,2/6).
- Su CW il quinto episodio inedito della serie drammatica The Vampire Diaries è rimasto stabile a 3,52 milioni di spettatori (1,7/5).
ORE 21.00:
- Su CBS il terzo episodio inedito della decima stagione della serie poliziesca C.S.I.: Scena del crimine ha totalizzato 14,63 milioni di spettatori (3,4/9).
- Su ABC il quarto episodio inedito della sesta stagione della serie ospedaliera Grey’s Anatomy ha ottenuto 13,79 milioni di spettatori (5,3/13).
- Su NBC sono andati il quarto e quinto episodio inedito, con un matrimonio tra due protagonisti, della sesta stagione della sit-com The Office, con 9,10 milioni di spettatori (4,5/12).
- Su FOX il quarto episodio inedito della seconda stagione della serie Fringe ha ottenuto 6,10 milioni di spettatori (2,1/5).
- Su CW il quinto episodio inedito della quinta stagione della serie Supernatural ha avuto 2,47 milioni di spettatori (1,1/3).
ORE 22.00:
- Su CBS il terzo episodio inedito della seconda stagione della serie poliziesca The Mentalist ha totalizzato 14,17 milioni di spettatori (3,2/9).
- Su ABC il secondo episodio inedito della terza stagione della serie Private Practice ha ottenuto 9,54 milioni di spettatori (3,7/10).
- Su NBC la puntata 19 del talk-show quotidiano “The Jay Leno Show”, che ospitava Gerard Butler, Ben Harper e Jack Black, ha avuto 4,85 milioni di spettatori (1,7/5).
ULTIME NOTIZIE
- Rinnovo per tre sit-com ABC del mercoledì
Il network ABC ha rinnovato per l’intera stagione (22 episodi) tre delle sue nuove sit-com del mercoledì sera, ovvero Modern Family, Cougar Town e The Middle.
Modern Family è una delle novità più gradite della stagione, ed è stata ben accolta anche la successiva in palinsesto Cougar Town con Courteney Cox: sebbene i loro ascolti siano progressivamente calati, i telefilm sono il nucleo forte del mercoledì sera comico di ABC. The Middle con Patricia Heaton, invece, ha avuto ascolti inferiori, ma guadagna nettamente pubblico rispetto alla sit-com che la precede, Hank con Kelsey Grammer, che finora ha deluso maggiormente e che ancora non è stata considerata per una conferma per l’intera stagione.
- “Southland” cancellato… ancora prima di tornare
E’ arrivata la fine per la serie poliziesca Southland con Ben McKenzie, cancellata ancora prima dell’avvio della seconda stagione. La produzione del telefilm creato da Ann Biderman e prodotto da John Wells si è infatti chiusa dopo i primi sei episodi.
La serie, prodotta da Warner Bros. Television, era originariamente prevista in onda il venerdì alle 21.00 da fine settembre, ma ad agosto il network NBC aveva già deciso di rinviare la partenza al 23 ottobre e di trasmettere nel frattempo il programma giornalistico “Dateline NBC”, che invece ora non si fermerà venerdì 16 ottobre ma proseguirà nelle settimane successive.
Non si sa se e quando saranno trasmessi i 6 episodi girati della seconda stagione: i produttori sperano nell’interesse di altri network o canali cavo, che potrebbero ripescare il telefilm ora che la NBC ha dimostrato di non avere più disponibilità di orari in palinsesto per trasmetterlo. - Marc Cherry progetta una nuova serie per ABC
Cinque anni dopo il lancio di Desperate Housewives, il creatore del telefilm Marc Cherry sta progettando una nuova serie per il network che dovrebbe partire nel corso della prossima stagione televisiva.
Il progetto, sempre previsto per ABC in virtù del contratto di Cherry con ABC Studios, sarà scritto da Cherry con la produttrice esecutiva di Desperate Housewives Alexandra Cunningham: nato come uno spin-off della serie con Teri Hatcher e Marcia Cross, adesso il nuovo telefilm sarà invece una serie del tutto diversa, la cui premessa è ancora in elaborazione, ma sempre sullo stesso tono di Desperate Housewives. Cherry e la Cunningham dovrebbero fare da produttori esecutivi del nuovo telefilm insieme con Sabrina Wind.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Venerdì 9 ottobre 2009
- ore 19.00 Sherri 1×05 (Lifetime)
- ore 19.30 Rita Rocks 2×05 (Lifetime)
- ore 20.00 Ghost Whisperer 5×03 (CBS), Law & Order – I due volti della giustizia 20×03 (NBC), Brothers 1×04 (FOX), Smallville 9×03 (CW), Star Wars: The Clone Wars 2×03 (Cartoon Network)
- ore 20.30 ‘Til Death – Per tutta la vita 4×02 (FOX)
- ore 21.00 Medium 6×03 (CBS), Dollhouse 2×03 (FOX), Detective Monk 8×09 (USA), Stargate Universe 1×03 (Syfy)
- ore 22.00 Numb3rs 6×03 (CBS), Psych 4×09 (USA), Sanctuary 2×01 (Syfy), Crash 2×04 (Starz)
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .
In calo FlashForward, peccato…speriamo cresca. Stabile Supernatural, che con questa stagione non riesce proprio a fare 3 milioni, anzi, neanche 2.5! In calo anche CSI: finalmente sta calando! XD
mi sembrano un po’ tutte le serie in calo ;)
SPOILER SULLA SPECIAL GUEST DI SUPERNATURAL NELL’EPISODIO DI IERI SERA
Paris ieri sera a Supernatural è stata fantastica! E’ stata veramente divertente ed è subito entrata in “contatto” con la serie (lei dice di essere pure una fan)! Divertentissimi i vari siparietti con Dean/Jensen!
E che dire di quando si lima le unghie con il coltello XD Dopo tutto il drama dei primi episodi, questo episodio ci voleva proprio!
Complimenti a Kripke per aver pensato a Paris e complimenti anche a Paris! =)
Ok adesso potete insultarmi xD
Peccato per FF e FRINGE…Lo sci fi proprio non va nelle generaliste…Che non si lamentino di tutti i procedurali…E’ quello che vogliono… :(
Per il resto tutto stabile…
Benissimo The Vampire Diaries che rimane stabilissima, male FF, bene Grey’s e CSI!serata positiva nel complesso
FlashForward cala, speriamo almeno che si stabilizzi e non crolli.
Mi dispiace per Southland, era una serie che mi piaceva (anche se era molto lenta).
com’era? classico poliziesco televisivo o qualcosa di + cinematografico?
bhè come trama era piu’ o meno come i vari polizieschi, piu’ intensa però. Il bello nella serie è che era girata tipo documentario.
Andava bene su TNT o FX…
peccato per FF che sta calando: io l’ho detto che negli States non piace più gli show sci-fi.
E’ triste vedere come Fringe sia sui livelli d’ascolto di Heroes, soprattutto se uno guarda la puntata di ieri……
Supernatural vicino a 2.5: forse la CW può fare l’unica cosa decente di quest’anno, ovvero chiudere lo show in bellezza con questa ultima e bellissima stagione.
Concordo su Supernatural!
visto come stanno andando le altre i .5 milioni dei vampiri vista la difficile serata del giovedì sono quasi oro colato
Ieri sera c’era il baseball, e questo ha influito molto.
Poi è chiaro che lo sci-fi fa molta fatica, quindi per show come FF e Fringe sarà sempre difficile, ma che volete farci: la gente preferisce la 10 stagione di CSI e tutti suoi spinoff e gli spinoff degli spinoff XD
Guarda che il baseball c’è tutte le sere.
3.5 milioni
Uff… in calo tutte le serie ABC…
FF sta scendendo troppo rapidamente…
Calano anche Grey’s e PP, ma continuano a vincere nel taeeget 18-49.
Benissimo The Office, non sembra neanche della NBC…
Bene anche Bones, male invece Fringe.
Sempre ottima la serata del giovedì per CW.
Speriamo che Cherry faccia il nuovo Cuori senza età…………
Dubito dato che una delle possibili protagoniste ha il cancro .
Ma che senso ha cancellare Sothland dopo averne ordinato una seconda stagione?? Che poi mi sembra che non andasse così male…
infatti! andava molto meglio di tante altre serie NBC
l’hanno rinnovata a 8 milioni , poi la serie crollò a 6 milioni.
Hanno anche visionato i 6 nuovi episodi prodotti e li hanno giudicati troppo dark .
LA NBC peggio di mediaset con tribù .
A sto punto NBC dovrebbe chiudere tutto e tenere solo The Office allora!
troppo dark??? devo assolutamente vedere questa serie! mi piacciono troppo i polizieschi dark, e se poi sono ambientati a LA, il meglio del meglio…
ma è una serie strana , girata anche con uno slite registico strano , tutto con telecamenre in movimento.
L’idea e il taglio sono originali , forse lo sviluppo è deludente , in ogni caso , non per il grande pubblico .
grandiosooooooooo!!!!!!! ecco una delle mie prossime serie preferite! spero la prenda un network via cavo e la continui, so già che mi piacerà moltissimo!
guardati la prima stagione (tanto sono solo 7 episodi). La serie era bella, l’unica pecca che aveva era la trama.
Speriamo la prenda qualcuno.
Speriamo che almeno la cifra resti intorno ai 9 ml.
Comunque pur avendo perso oltre 1ml di spettatori, FF ha battuto Bones nella il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni, risultando il 2° programma delle 20.00.
C’è da dire che tutte le serie tv sono in calo tranne NCIS…..
Scende Grey’s Anatomy ma sempre bene comunque. Marc Cherry pensa sempre prima a Desperate Housewives la serie che ti ha reso celebre e falla durare ancora tanti tanti tanti anni :D
Male community che tanto è brutta come la morte , speriamo che la chiudano ma essendo NBC non si sa mai .
Sono contento per il rinnovo delle nuove sitcom ,HANK non c’è perchè è di una banalita sconcertante .
Bene anche vampire unica serie nuova di CW che gli è riuscita col buco , fatta eccezione per gli attori .
Sto Ben McKenzie è proprio nero, dopo OC anche qest’altra serie chiude.
anche la sua compagnuccia non se la passa benissimo
e gli altri 2 di OC che fine hanno fatto?
Adam Brody ha fatto qualche film (uno con Meg Ryan) mentre Rachel Bilson è quella messa meglio… Ha recitato nel film Jumper, poi in Chuck e ora dovrebbe partecipare a How I Met Your Mother.
Jumper era una mezza trashata però divertente
Oddio spero non sia la mamma che cercano . Non ce la vedo proprio .
Sembra proprio di si… O almeno così dicono..
Adam Brody è anche nel cast del film Jennifer’s Body con Megan Fox in uscita in Italia, salvo ulteriori spostamenti, a novembre =)
Giusto, ha fatto anche Jennifer’s Flop.
Rachel Bilson è simpatica. Quindi farà anche HIMYM! Mi piace come scelta…
In Jennifer’s body compare pure Chris Pratt che io ricordo per Everwood ma ha fatto anche quell’orrore di cui continuate a parlare nonostante sia defunto da anni…
Piantala Paolo!
Cmq è vero, Chris Pratt era anche in The O.C. 4, in un ruolo che definire antipatico è poco (amico hippie di Summer).
La Bilson è davvero carina, simpatica e recita pure bene.
Mi spiace per lui, ma gli è già andata troppo bene visto che tra i Fantastici 4 era l’attore peggiore.
Devo dire che tutti e 2 stavano benissimo nelle serie che facevano .
Lei faceva la modella stronza ovvero SE STESSA
Lui faceva un poliziotto tenebroso e misterioso che non la faccia monoespressiva che ha gli si addiceva . E anche il suo essere imbalsamato lo aiutava.
Tra l’altro hanno creato un danno enorme agli attori perchè se la cancellavano prima potevano sempre trovare altre serie o un mid-season , adesso non se li piglia nessuno .
Infatti.
Decisamente per la coppia Ryan-Marissa il lieto fine è escluso, anche nella vita lavorativa.
A Seth e Summer invece è andata meglio sia nella serie che nella vita.
Io spero sempre di vedere la mia amata Mischa Barton a Wisteria Lane.
Prima sarebbe piaciuto anche a me, ma ora… Meglio se stia alla larga o fa floppare pure le Casalinghe.
Ah ragazzi se sospendono supernatural e smallville l’anno prossimo cosa mettono? le serie nuove da un milione di telespettatori? PAZZI
finiranno per fare supernatural 15 come ER .
FF non va male solo perchè è sci-fi(ma è anche altro) va male perchè non è una novità assoluta come lo poteva essere lost e non ha un tratto identitario alle heroes .
Visti gli ascolti sono i Vampiri meriterebbero davvero il rinnovo.
SN, OTH e Smallville è ora che chiudano…
Gli altri teen drama sono tutti flopposi.
Quindi potrebbe anche chiudere il WC.
ho qualche dubbio che OTH e Smallville finiscano (anche se lo vorrei tanto), cosa farebbe la CW senza?!! potrebbe chiudere baracca.
Comunque prima o poi questi show dovranno FINIRE in un modo o nell’altro, la CW si deve trovare dei sostituti.
Malino Fringe… però con i dati DVR recupera molto… e questo è cmq un bene. Poi l’episodio di ieri era fantastico…
Supernatural cala un po… ma se tutti dite che è meglio che questa sia l’ultima stagione come prevista inizialmente allora 2,5 vanno cmq bene :)
vorrei tanto che spostassero Smallville xkè invece di quella serie non mi dispiacerebbe vedere una 10 stagione.
FF cala, ma devo dire che l’episodio di ieri non mi ha entusiasmato particolarmente…
Il tratto identitario Heroes non c’è l’ha mai avuto…. comunque su molti forum imputano questo calo negli ascolti proprio con l’inizio dei Playoff della MLB
Peccato per Super.
Ok, ma FlashForward è partita con 12.4 milioni e il problema non è tanto il calo della seconda puntata, ci poteva stare, il problema è che sta calando continuamente…Adesso fa poco più di 9 milioni…Non sono male…Ma era il telefilm di punta dell’abc…
Se poi, come ho letto, inizia anche a peggiorare qualitativamente allora non ci siamo…
vediamo la prossima settimana per iniziare a preoccuparci o no…. francamente questa puntata non è state male, anzi il finale mi è stato il migliore fino ad ora.
supernatural,anche se di poco,continua a calare…grey’s quest’anno fa meno di Csi…
Non riscordo…L’anno scorso faceva di più?
Si alternano… Ma la cosa importante è che Grey’s continui a (stra)vincere nel target 18-49.
Non c’è quasi paragone tra Grey’s e CSI dati alla mano….
Il primo si piglia tutto il pubblico “giovane” che conta.
fra qualche giorno inizia nip/tuck.. quest’anno torna la mamma della protagonista vanessa e ci saranno molti attori famosi che compariranno per la stagione finale
Paolo ‘ndo stai , passerotto non andare via , torna a casa lessie …
Ha scritto un commento questa mattina.
C’avrà anche lui le sue cose da fare, suvvia… Se poi non lo vedremo ancora a lungo lo cercheremo a “Chi l’ha visto” ;)
Ci sono, ci sono… ;)
Sono andato a far shopping tutto il giorno!
Ho visto Glee 6. Puntata leggermente più seriotta ma con dei momenti esilaranti da morire…
Mi ero preoccupato , non hai commentato per un millisecondo.
Cosa gravissima :D
la vita reale mi reclama ogni tanto… ;)
Comunque sono commosso per il pensiero!
Flash forward in effetti non sta facendo proprio sfaceli….è in continuo calo…a me non sta entusiasmando più di tanto.
Il caso Southland è piuttosto strano in effetti…..ma io per esempio l’ho trovato di una lentezza allucinante e poi a ben vedere non era neppure una gran novità…
CSI ha messo in campo due episodi belli come inizio stagione…per cui sebbene in calo credo riesca ancora a far la sua figura…vista la 10 stagione.
A me in verità il pilot di FlashForward non ha convinto tanto, guarderò ancora qualche episodio e se continua a non piacermi, bye bye.
Fin’ora a me non è dispiaciuto, questa terza puntata è stata meno movimentata ma comunque interessante, non bisogna pretendere che vada tutto in quarta…
Ormai la NBC è “incommentabile”.
Southland prima rinnovato e poi cancellato prima ancora di andare in onda. Muaaah….
Per Fringe urge uno spostamento altrimenti lo abbiamo perso.
Tutte le altre serie leggermente in calo.
FF a me non ha entusiasmato. Non brutta, ma un pilot davvero striminzito dai…
Se poi cala così di puntata in puntata mi viene da pensare che non migliori affatto.
Pilot striminzito dove???? :O :O
Il Pilot (ovviamete personalmente) è stato il migliore degli ultimi 5 anni… mi ha emozionato come nessun episodio di una serei (nuova) aveva fatto da mooolto tempo… Il Pilot di Fringi l’ann scorso mi era piaciuto… ma molto meno..
Avevo evitato di dire la mia fino ad ora proprio per evitare discussioni. A me non ha detto tantissimo…flagellatami per questo! ;)
Fringe mi era piaciuto nettamente di più.
Poi ripeto non brutto, ma poca roba nuova dai.
È un genere che mi piace ed è molto ben fatta, quindi va benissimo già solo per questo…
sono d’accordissimo con te, Paolo!
FlashForward è fatto bene, ma diciamolo, non è niente di nuovo, e a tratti è pure noiosetto! nessuna innovazione!
Eh ma se mi paragonate FlashForward con i telefilm di Abrams ovvio che perde in partenza dai… :D
Il paragone lo hanno fatto gli altri non io… :)
In effetti mi chiedevo cosa ne pensassi, visto che non avevi scritto più nulla.
Cmq concordo con te, nulla di innovativo, Lost è lontano anni luce e per certi versi è più simile a Fringe. A tratti mi ha ricordato anche l’ultimo film di Night Shyamalan, The Happening… E poi sta storia del canguro mi ricorda l’orso polare in Lost…
Insomma come avevo già scritto, un pilot che promuovo ma che non ha portato nente di nuovo nel panorama delle serie tv.
Il Pilot è stato il migliore degli ultimi 5
Lungi da me crtiticare i gusti degli altri , ma questa è una falsità bella e buona .
ho visto Southland!!! BELLISSIMOOOOO!!!!! è semplicemente PERFETTO per me, è una serie che mi prende totalmente! unico difetto: la storia è vista dalla parte della polizia, a me piacerebbe una serie vista dalla parte dei gangster! cmq è uno dei telefilm più belli che abbia mai visto!
Ecco goditi i 4 episodi prodotti LOL
per i gangster non siamo sulla via cavo
Purtroppo non riesco a trovare gli episodi successivi! :((
finalmente che avevo trovato una serie CAPOLAVORO, ecco che non la posso continuare :((
fatti il somaro
Ma come fa una serie a prenderti così velocemente???
Cosa hai visto, solo il pilot?? Ma davvero allora ti autoconvinci che una serie ti piaccia ed è così…
Dovrebbero produrre una serie su di te… su SyFy Channel però.
Alla NBC ormai si deve ridere dietro….
Hanno rinnovato Southland troppo presto e poi è crollato dopo il rinnovo quando nessuno gli puntava la pistola alla testa per rinnovarlo prima delle upfronts (perchè anche se aveva le infronts, i vari Law and Order, Medium, Chuck sono rimasti on the bubble fino alle upfronts).
Sapevano da mesi che ci sarebbe stato Leno alle 10 e quindi Southland se lo tenevano avrebbe dovuto spostarsi in un orario antecedente.
E ora si accorgono adesso che è troppo dark….ma non parlano con la WB mentre questi episodi erano in lavorazione? Non danno “direttive” su come lo vogliono impostato visto il cambio d’orario? Dormono?
Io Southland non l’ ho visto ma come saranno questi episodi ”dark”, più cupi o duri di certi episodi di Third Watch?
Comunque bravissimi alla NBC a trattare male John Wells che per decenni gli ha tenuto su la baracca XD