TV USA Giorno per giorno Flash #583 – Lunedì 16 maggio 2011: vince Dancing with the Stars; chiusura di stagione positiva per Castle, How I Met Your Mother e Mike & Molly – Lisa Edelstein lascia Dr. House 17/05/2011
Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.Tags: 90210, Castle, Chuck, Dancing with the Stars, Dr. House, Gossip Girl, Hawaii Five-0, How I Met Your Mother, Law & Order: Los Angeles, Mad Love, Mike & Molly, The Chicago Code, The Event
trackback
Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 16 maggio 2011, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.
Gli ascolti USA di lunedì 16 maggio 2011
Lunedì vinto da “Dancing with the Stars” e in netta crescita generale dalla settimana scorsa, grazie anche a diversi finali di stagione/serie. Riprende quota “Dr. House”, chiudono bene “Castle”, “How I Met Your Mother” e “Mike & Molly”, discreto “Hawaii Five-0”, scarsi “Chuck”, “90210” e “Gossip Girl” che sicuramente meritavano la cancellazione.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
18,68 | 4,1/11 |
![]() |
8,01 | 2,5/7 |
![]() |
7,39 | 2,7/7 |
![]() |
4,26 | 1,3/3 |
![]() |
1,49 | 0,8/2 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Dr. House – Medical Division 7×22 (FOX), How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma! 6×24 (CBS), Chuck 4×24 (NBC), 90210 3×22 (The CW)
- ore 20.30 Mad Love 1×13 (CBS)
- ore 21.00 The Chicago Code 1×12 (FOX), The Event 1×21 (NBC), Gossip Girl 4×22 (The CW)
- ore 21.30 Mike & Molly 1×24 (CBS)
- ore 22.00 Hawaii Five-01×24 (CBS), Castle 3×24 (ABC), Law & Order: Los Angeles 1×15 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ORE 20.00
- Su ABC una nuova puntata della dodicesima edizione del reality-game “Dancing with the Stars” ha ottenuto una media di circa 21,41 milioni di spettatori (4,4/12) fino alle 22.00.
- Su FOX il ventiduesimo episodio inedito della settima stagione della serie Dr. House – Medical Division è salito a 8,85 milioni di spettatori (3,5/10).
- Su CBS è andato in onda l’ultimo episodio inedito di stagione della sit-com How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma! (salita a 7,11 milioni di spettatori – 3,0/9) e quello conclusivo della sit-com Mad Love (con 5,81 milioni di spettatori – 2,1/6).
- Su NBC il ventiquattresimo ed ultimo episodio inedito della quarta stagione della serie Chuck ha ottenuto 4,47 milioni di spettatori (1,5/4).
- Su The CW il ventiduesimo ed ultimo episodio inedito della terza stagione della serie 90210 ha ottenuto 1,65 milioni di spettatori (0,8/2).
ORE 21.00
- Su ABC è proseguita la puntata di “Dancing with the Stars”.
- Su CBS sono andati in onda un episodio in replica della sit-com Due uomini e mezzo (con 6,92 milioni di spettatori – 2,0/5) e uno inedito della sit-com Mike & Molly (che ha concluso la stagione con 8,57 milioni di spettatori – 2,5/6, in crescita dalla scorsa settimana).
- Su FOX il dodicesimo episodio inedito della cancellata serie poliziesca The Chicago Code ha ottenuto 5,92 milioni di spettatori (1,9/5).
- Su NBC il ventunesimo episodio inedito della cancellata serie The Event ha ottenuto 4,01 milioni di spettatori (1,3/3).
- Su The CW il ventiduesimo ed ultimo episodio inedito della quarta stagione della serie Gossip Girl ha ottenuto 1,34 milioni di spettatori (0,7/2).
ORE 22.00
- Su ABC il ventiquattresimo ed ultimo episodio inedito della terza stagione della serie gialla Castle è salito a 13,21 milioni di spettatori (3,3/8).
- Su CBS il ventiquattresimo ed ultimo episodio inedito della serie Hawaii Five-0 è salito a 9,83 milioni di spettatori (2,5/6).
- Su NBC il quindicesimo episodio inedito della cancellata serie poliziesca Law & Order: Los Angeles è sceso a 4,32 milioni di spettatori (1,1/3).
GLI ASCOLTI USA DI SECONDA SERATA
Lunedì 16 maggio 2011
- Nei 56 “metered markets” (ovvero il numero di televisioni accese su quel programma), i risultati sono stati:
■ “Late Show with David Letterman” 2,7/7 (CBS)
■ “The Tonight Show with Jay Leno” 2,7/7 (NBC)
■ “Nightline” 3,7/9; “Jimmy Kimmel Live” 1,6/5 – replica (ABC)
- Secondo i “Local People Meters”, i risultati negli adulti 18-49 sono:
■ “The Tonight Show with Jay Leno” 0,9/4
■ “Late Show with David Letterman” 0,8/3
■ “Nightline” 1,2/5; “Jimmy Kimmel Live” 0,7/4
- Alle 00.35:
■ “Late Late Show with Craig Ferguson” (CBS – 1,3/5; 0,5/3 negli adulti 18-49)
■ “Late Night with Jimmy Fallon” (NBC – 1,3/4; 0,6/3 negli adulti 18-49)
- Alle 01.35:
■ “Last Call with Carson Daly” (NBC – replica – 0,9/4; 0,4/3 negli adulti 18-49)
(fonte: comunicato stampa NBC)
- Lisa Edelstein lascia “Dr. House”
In una notizia sicuramente a sorpresa, Lisa Edelstein ha deciso di non tornare per l’ottava e probabilmente ultima stagione di Dr. House. L’ultima apparizione dell’attrice nei panni di Lisa Cuddy sarà quindi quella della prossima settimana che, non essendo stata programmata, non sarà un’uscita di scena adeguata per il personaggio.
“Dopo diverse considerazioni, vado avanti con un misto di delusione perchè lascio alle spalle un personaggio che ho amato interpretare per sette stagioni e l’eccitazione per nuove opportunità che verranno“, ha dichiarato l’attrice.
La notizia non è stata ancora commentata da FOX e NBC Universal ed è sicuramente collegata al taglio di salario degli attori imposto dal network allo studio di produzione per la nuova stagione, al fine di contenere i costi elevati per una serie come House.
Gli attori Robert Sean Leonard e Omar Epps hanno accettato e firmato i nuovi contratti, mentre rimane il punto interrrogativo sul destino di Jesse Spencer.
- In breve:
■ Masi Oka farà parte del cast regolare della seconda stagione di Hawaii Five-0. L’attore, che ricordiamo nella serie Heroes, è apparso lungo la prima stagione nel ruolo ricorrente del Dr. Max Bergman, lo strano coroner che dà una mano a McGarret e soci nelle indagini.
■ Matt Letscher e Sigourney Weaver faranno parte del cast del pilot HBO Spring/Fall, con Téa Leoni e Hope Davis. Il primo sarà co-protagonista mentre la Weaver apparirà in qualità di guest star.
■ Dopo attente considerazioni, AMC ha deciso di non procedere con nessuno dei sei progetti che aveva in corso, che non arriveranno quindi nemmeno ad un ordine di pilot. Dei vari progetti – ovvero Voyage”, il progetto sulle corse, “The Man With the Golden Ears”, “The 4th Estate”, “The Wreck” e “American Made” – solo i primi due rimangono ancora in contesa e verranno proposti nuovamente dopo alcuni rimaneggiamenti. - Questa sera “NCIS”
In USA, questa sera l’ultimo episodio di stagione di NCIS – Unità anticrimine.
Di seguito un promo:
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Martedì 17 maggio 2011
- ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 8×24 – finale di stagione (CBS), Glee 2×21 (FOX), One Tree Hill 8×22 – finale di stagione (The CW)
- ore 21.00 NCIS: Los Angeles 2×24 – finale di stagione (CBS), Aiutami Hope! 1×22 – finale di stagione (FOX), Hellcats 1×22 – conclusione del telefilm (The CW)
- ore 21.30 Breaking In 1×07 – finale di stagione, orario speciale (FOX)
- ore 22.00 The Good Wife 2×23 – finale di stagione (CBS), Body of Proof 1×09 – finale di stagione (ABC)
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Entertainment Weekly, TVLine, Deadline.com
Per un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti potete consultare lo spazio “TV USA Giorno per giorno“ mentre per ulteriori news dal panorama televisivo statunitense ci sono gli spazi settimanali “TV USA Gazette“ e “TV USA Spoilers“.
perchè body of proof si ferma al 9?
penso per non sprecare puntate fuori dalla stagione ufficiale.
Benissimo DWTS, boom per Castle (al momento la serie più seguita del network!).. anche se, come AI per Bones, il traino di DWTS è fondamentale.
Housele risale ma chiude la stagione sotto i 9 milioni… come per Grey’s sono ormai lontani i fasti di un tempo.
Chuck risale leggermente ma chiude cmq male… in effetti fa un po’ rabbia vedere cancellati show ben più seguiti, ma sono cmq contento del suo ritorno. Malissimo The Event, LOLA e le serie del WC, davvero ridicole.
Chiusura discreta per Hawaii che se continua così finirà di sicuro alla prossima stagione.
Ho aggiornato il post con la notizia (scioccante, per quanto mi riguarda) che Lisa Edelstein non tornerà per la nuova stagione di House.
Che peccato!
Una delle basi dello show – il suo rapporto con House- verrà a mancare. Sono sempre dell’opinione che bisogna chiudere di fronte a scelte del genere, piuttosto che andare avanti e rovinare le cose.
Quoto! Peccato, soprattutto perchè la prossima stagione molto probabilmente sarà l’ultima.
House, Wilson e la Cuddy sono gli unici personaggi della serie intoccabili. Speriamo che gli autori riescano a gestire bene la cosa… :(
Questa ottava (e speriamo ultima per davvero) stagione di House sta iniziando male.
Mi ricorda la stessa situazione di B&S dell’anno scorso, con malumori tra gli attori e tagli di budget pesanti che poi si sono notati (eccome) durante i tristi episodi della quinta stagione.
Poi Olivia Wilde non è ancora certa per tutti gli episodi e sono curioso di vedere come giustificheranno l’uscita di scena dietro le quinte di un personaggio centrale come la Cuddy, dal momento che l’attrice adesso è abbastanza scocciata della situazione e non penso che vorrà ritornare per qualche episodio. Poi magari ci ripensa…
On seguo House ma da quel poco che so la Cuddy è un personaggio centrale della serie, forse il più importante dopo il protagonista. Sarebbe come se Grey’s continuasse con Meredith ma senza Derek.
Sì Enrico, qualcosa del genere.
Poi magari l’attrice ci ripensa e almeno torna per qualche episodio ma senza la Cuddy non sarà lo stesso.
Solo 8 mesi fa, per pubblicizzare la nuova stagione, c’erano poster e foto promozionali che celebravano quello che tutti aspettavano da sei anni e ora…
Diventerà una roba atroce tipo le ultime stg di X Files solo con Scully e senza Mulder!
Cmq quando gli attori fanno ste scelte mi fanno davvero irritare… hanno già detto che sarà l’ultima stagione, che ti costa tornare… irriconoscenti!
House penso sia la serie più famosa al mondo in questo momento, cosa gli costava alla Universal e alla Fox fare una stagione finale senza tagli.
E’ impensabile che potessero chiudere una serie del genere solo perchè uno dei personaggi principali lascia lo show… allora Beverly Hills 90210 avrebbe dovuto chiudere dopo la 4a stagione con l’addio di Brenda!! Comunque concordo che la mancanza della Cuddy si farà molto sentire.
house senza i battibecchi con la cuddy è finita come serie. tanto vale chiuderla.quello che aveva da dirlo l’ha già detto!!
Pietoso il finale di Gossip girl…ma come hanno fatto a rinnovarla che mantiene solo 1.34?? mah…a sto punto potevano anke salvare LUX! Discreto il finale di 90210, che cmq ha fatto una bella annata.Bene o cmq discreto tutto il resto!
Paolo ti ha già spiegato che la differenza tra GG e LUX è sostanziale, in quanto GG va ancora piuttosto bene nel target di riferimento del canale (W 18-34 mi pare) mentre LUX non se la filava nessuno.
buona risalita per house, che chiuderà sopra i 9 milioni. e spero un rialzo per la stagione finale, ma senza la Edelstein sarà dura. se avesse lascato anni fà, non sarebbe stato grave, ma avendo intrapeso la relazione con house, sarà un duro colpo per i fan della coppia (me inclusa). il fatto più grave è che si riconferma una delle preincipali debolezze dello show: la mancanza di donne. l anno prossimo ci sarà solo 13..
discreta chiusura per CBS. benissimo castle che chiude con almeno 3 milioni più dello scorso anno. malissimo NBC: MA LOLA va in onda fino ad agosto??
90210 basso, ma meglio dell anno scorso se non sbaglio. gossip girl imbarazzante e la foto in alto la dice tutta sulle interessanti e innovative trame proposte quest anno.. si sente il sarcasmo??!
House senza Cuddy… Pietoso!!! il finale che ho sempre desiderato, se nn comparirà neanche nell’ultimo episodio, andrà a mancare e, ovviamente rovineranno definitivamente la serie… che bella notizia -.-
io che propendo per un finale drammatico con la morte di House, inizierei l’ultima stagione con la morte shock della Cuddy (potrebbe tornare nell’ultima puntata come flashback o fantasma).
ci avevo pensato anche io!! tra l altro sono anni ch penso a 3 finali fantastici: nel primo house, dopo un estremo slavataggio medico, si prende troppo vicodin e muore. nel secondo muore nel tentativo di salvare un paziente, e magari s ammazza per dargli un organo, o prova su di sè una cura sperimentale. nel terzo, finalmente, dichiara ilsuo amore per Wilson e viceversa, i 2 si mettono insieme e happyb endings. e ovviamente diventeranno tutore della figlia di cuddy, che sarà già morta. ;)
io ci spero nel terzo!! xd
bellissimi.
90210 e Gossip Girl potevano anche risparmiarsi di confermarle… hanno ormai ascolti troppo bassi. E lo dico a mio discapito, dato che seguo Gossip Girl.
Quanto a Mike e Molly mi sembra proprio una sitcom promettente… ma è già stata confermata per la seconda stagione?
Si. Cmq da quando è finita 2 Uomini e mezzo è calata di brutto…
speriamo che la Cuddy torni almeno per il finale, la prossima stagione sicuramente non lavorerà ormai i giochi sono fatti.
No, potrebbe eccome.
Adesso inizia tutta la fase dei recasting per quegli attori che non sono piaciuti durante gli screening dei pilot o che sono impegnati in altre serie (come Wayans Jr. e Adam Pally).
Oppure, più probabile, potrebbe entrare a far parte di qualcuna della serie già esistenti.
è vero…..magari riesce a fare la protagonista meritatamente perchè è davvero molto brava.
Secondo me se House si fosse concluso con questa settima stagione andava più k bene: e invece eccone un’ottava, oltretutto senza la Cuddy -.-” mah, vedremo!!!
Quando le serie si tirano troppo per le lunghe è fin peggio di quelle che finiscono troppo presto!!
Per me però la cosa essenziale che un telefilm deve avere è un finale adeguato… così che tutte le storie che lo spettatore ha seguito per anni possono trovare una conclusione.
I dati finali:
• Dancing with the Stars – 120 minuti – 21,96 milioni di spettatori (4,6/12)
• Dr. House 8,92 milioni di spettatori (3,5/10)
• How I Met Your Mother 7,15 milioni di spettatori (3,1/9)
• Chuck 4,53 milioni di spettatori (1,5/4)
• 90210 1,64 milioni di spettatori (0,8/2)
• Mad Love 5,73 milioni di spettatori (2,2/6)
• The Chicago Code 5,86 milioni di spettatori (1,8/5)
• The Event 4,07 milioni di spettatori (1,3/3)
• Gossip Girl 1,36 milioni di spettatori (0,7/2)
• Mike & Molly 8,64 milioni di spettatori (2,5/6)
• Castle 12,93 milioni di spettatori (3,3/8)
• Hawaii Five-0 10,41 milioni di spettatori (2,7/7)
• Law & Order: Los Angeles 4,36 milioni di spettatori (1,1/3)
Mi sa che c’è un errore nel dato di Castle…
Yesss! Corretto. :)
;-)
Castle è sceso parecchio, e HF0 aumentato di molto…son contento