jump to navigation

E’ morto Roberto Del Giudice, la voce italiana di Lupin III 26/11/2007

Posted by Antonio Genna in AntonioGenna.net, Cinema e TV, Doppiaggio, In Memoriam.
trackback

Roberto Del GiudiceE’ scomparso nella serata di ieri a Roma all’età di 68 anni e dopo una lunga malattia il doppiatore e direttore del doppiaggio Roberto Del Giudice, nato a Milano il 25 settembre 1940 e noto al pubblico dell’animazione italiana per essere la storica voce di Lupin III, storico personaggio creato da Monkey Punch, in tutte le serie e i film d’animazione dedicati al personaggio (fino alla recente riedizione della scorsa estate de “Il castello di Cagliostro”).
Negli ultimi anni Del Giudice operava principalmente come direttore del doppiaggio (le serie Supernatural e Close to Home – Giustizia ad ogni costo sono i suoi ultimi lavori), ruolo che già rivestiva da molti anni e che gli ha permesso di annoverare nel suo curriculum le direzioni di film come “Nikita”, “Allucinazione perversa”, “Il padre della sposa”, “Nemico pubblico”, “Fuori in 60 secondi” e di telefilm come La signora in giallo, Genitori in blue jeans, Walker, Texas Ranger, Beverly Hills, 90210, Xena Principessa guerriera e le prime tre stagioni di Dr. House – Medical Division.
Tra i suoi doppiaggi cinematografici, Steve Park in “Fargo” e Gailard Sartain in “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, ma anche diversi personaggi animati come Zazu nei film della serie Disney “Il Re Leone”, Benny il taxi in “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” e Miss Piggy nei film dei Muppets; tra i suoi ben più numerosi doppiaggi televisivi, quelli degli attori Lee Majors nelle serie L’uomo da sei milioni di dollari, La donna bionica e La grande vallata, Michael Horton in La signora in giallo (nel ruolo di Grady Fletcher, nipote della protagonista), Lee Curreri in Saranno famosi (Bruno Martelli) e Michael Landon nella western Bonanza. Infine, tra i tanti cartoni animati doppiati ricordo i personaggi Roberto Sedinho nelle prime serie di “Holly e Benji, due fuoriclasse”, Lupo de Lupis nell’omonima serie Hanna & Barbera, e più recentemente la Morte in alcuni episodi de I Griffin.

Commenti»

1. Stefano - 09/01/2009

Alcune persone sono immortali e tu sei fra queste.

2. Ale 88 - 20/11/2009

Tutti questi doppiatori scomparsi negli ultimi anni…. che ingustizia!!! Lupin e Zazu ecc… quanti doppiaggi, sei un grande, ti ricorderemo per sempre!!!

3. FV - 03/12/2009

Aveva una voce veramente bella, i suoi doppiaggi erano i miei preferiti !

4. wataru....... - 22/12/2009

roberto del giudice rimarrà per sempre nel mio cuore……con la sua voce,ha dato vita a dei personaggi indimenticabili….GRAZIE PER ESSERE ESISTITO!brillerai per sempre,come una stella nel firmamento……….

R.I.P.

5. annunci economici - 11/01/2010

sono sempre i migliori che sene vanno

6. Sandro - 20/01/2010

Forse con lui è morto anche Lupin.. Indubbiamente un grande, sarà ricordato come uno dei migliori, Ci mancherà.

7. Piergiorgio - 21/05/2010

L’ho scoperto ora dopo 3 anni x caso ascoltando nella lampada d aldino una voce a me estranea ascoltata solo1a volta ne: Il castello d cagliostro…..e mi è sorto il dubbio…sarà ke era impensabile dividere quel connubbio il “Vecchi merletti cm dice Zaza e te!Ma così è stato.
Sono affranto veramente addio Roberto….c mancherai te e la tua voce….ma rivivrai ogni qual volta avrò voglia di vedere quel personaggio ascoltando la tua voce ciao…………..

8. consulta annunci - 05/11/2010

ero una sua fan mi dispiace

9. pietro mozzillo - 29/08/2011

Mi chiamo Pietro , ho 40 anni e fino a pochi giorni fà nn avevo mai visto il volto di Roberto Del Giudice e nn sapevo nemmeno che fosse morto.
Conosco la sua voce da quando avevo 8 anni, e la ascoltavo dalla bocca di Lupin ma nn sapevo a chi appartenesse quella voce.
Solo verso i 12 – 13 anni, notai una forte somiglianza tra la voce di Lupin e quella del Col. Austin ,nella serie “L’ Uomo da 6 Milioni di Dollari” e, leggendo i titoli di coda della sigla finale, scoprii il nome del doppiatore del protagonista. Di lì a poco, mi resi conto che la voce di Lupin era proprio
quella di Roberto ma per più di 30 anni l’ho sempre associata al volto
di Lee Majors.
Insomma, anche quando sentivo la voce di Lupin o di qualsiasi altro personaggio,io immaginavo che Roberto Del Giudice avesse il volto
di Lee Majors :per me ad una voce così melodiosa si addiceva bene
la faccia pulita e da bravo ragazzo di quel giovane attore americano
(nn so se lo fosse o meno ,ma mi piace pensare che sia così) e adesso che ho visto la foto di Roberto,anche se in età avanzata, penso che
da giovane nn fosse da meno di Majors di cui, per altro, era coetaneo.
Ora so che , purtroppo,Roberto nn c’è più.
Con Roberto Del Giudice è come se una parte di me se ne fosse
andata.
Vorrei tanto averlo conosciuto per poter stringergli la mano ed esprimergli
la mia stima e il mio affetto;la sua voce mi era familiare quasi come
quella di mio padre ed ora che conosco il vero volto di Roberto Del
Giudice,la sua scomparsa è ancora più dolorosa per me.

Addio,Roberto,anche se non ci siamo mai conosciuti di persona mi
mancherai tanto, come un amico di vecchia data e , soprattutto, grazie
per tutti i bei momenti che hai saputo regalare a me e a tanti ragazzi
della mia generazione e non solo. Grazie.
Spero che un giorno ci incontreremo.

10. annunci massaggiatrici - 13/08/2021

sei un grande


Lascia il tuo commento...