jump to navigation

DVDeXtra #35 – “Antonio Albanese – PsicoParty” 03/02/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Humour, Libri.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, esamina DVD di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico.
In questo appuntamento viene esaminato il DVD con libro “PsicoParty”, che raccoglie il divertente spettacolo teatrale di Antonio Albanese protagonista di ottimi riscontri di critica e di pubblico nelle ultime stagioni.“Antonio Albanese - PsicoParty”

Titolo: “Antonio Albanese – PsicoParty”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, singolo strato (4,25 Gbyte)
Produzione: Ballandi Entertainment
Distribuzione: Rizzoli
Prezzo indicativo: 22,00 €
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2007
Cast: Antonio Albanese
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 91 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (DVD + libro) a 17,60 € su DVD.it

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

Una comicità surreale, talora venata di malinconia, sempre irresistibile. Antonio Albanese ci offre una carrellata di personaggi simbolo delle paure che attanagliano la nostra società: Epifanio e la sua tenera paura della felecità, Perego e la sua fobia per l’espansione economica cinese, Cetto La Qualunque e la sua dipendenza dal potere politico di cui abusa, l’Ottimista indottrinato sulle meraviglie di un’Italia perfetta, il Ministro della Paura, che controlla le nostre vite infondendoci “poca paura, abbastanza paura, paurissima”, premendo uno dei suoi tre bottoni di comando. Uno degli spettacoli più visti delle ultime stagioni, che ha riempito i teatri italiani e ottenuto un enorme successo di critica. Il libro che accompagna il DVD offre, oltre al copione dello spettacolo, le esilaranti biografie dei personaggi scritte da Michele Serra, e un’introduzione di Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nessun contenuto speciale di rilievo.

In allegato alla confezione anche “PsicoParty”, un libro di 98 pagine che raccoglie tutte le battute dello spettacolo, con le biografie di Michele Serra dei personaggi interpretati da Albanese ed un’introduzione del Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La surreale comicità di Antonio Albanese e dei suoi divertenti personaggi (Epifanio, Cetto La Qualunque, Perego tra gli altri) approda in DVD con il suo fortunato spettacolo teatrale protagonista di un buon successo di pubblico e di apprezzamento da parte della critica. Buona l’edizione complessiva, anche se il DVD contiene unicamente lo spettacolo di 90 minuti senza ulteriori extra; interessante l’approfondimento cartaceo, che contiene tra l’altro le divertenti biografie dei personaggi scritte per l’occasione da Michele Serra.

Commenti»

1. giuseppe pecere - 17/02/2008

Sono il dott. Giuseppe Pecere (psicologo-psicoterapeuta), mi occupo dei linguaggi creativi ed artistici come veicoli di cambiamento ed evoluzione della sfera emotiva ed affettiva. La comicità di Albanese ha qualcosa di liberatorio e geniale perchè coglie, attraverso i suoi personaggi, le piccole o grandi nevrosi degli italiani trasformandoli, attraverso paradossi interpretativi, in occasione di comicità e riflessione, rendendo le sue perfomance una sorta di terapia sociale dei comportamenti parossistitici tratti, immagino, dalla realtà.
Mi piacerebbe entrare in contatto con Albanese per proporgli un progetto per alcune scuole superiori del veneto e dell’emilia romagna. Il mio cell. : 328.2182552


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: