Un calcio… al week-end * Champions League – 30 settembre e 1° ottobre 2008 01/10/2008
Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.trackback
Tra martedì e mercoledì si è disputata la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2008/09: riecco allora l’appuntamento con “Un calcio… al week-end”, curato da Carlo, che offre una panoramica di quanto è successo alle quattro squadre italiane impegnate in questa edizione.
Vince solo la Roma.
Pari per Juve, Fiorentina e Inter.GRUPPO A
Risorge la Roma, che offre una prova di grande orgoglio in Francia contro il Bordeaux. Sotto di un gol grazie ad un grande tiro da fuori dell’ex milanista Gourcuff, i giallorossi approfittano della superiorità numerica (espulso Henrique a fine primo tempo) e nel secondo tempo ribaltano il risultato con Vucinic e con due gol di Julio Baptista. Entrambi i marcatori giallorossi oggi festeggiavano il compleanno.
I romeni del Cluj, vittoriosi all’esordio contro la Roma, bloccano il Chelsea sullo 0-0 e guidano così il girone insieme agli inglesi.
Classifica: Chelsea e Cluj 4, Roma 3, Bordeaux 0GRUPPO B
Soffre l’Inter, che pareggia la sfida casalinga contro il Werder Brema. Al gol fortunoso di Maicon ha risposto nella ripresa Claudio Pizarro (nella foto), che al 92′ ha divorato un gol praticamente a porta vuota. Nel finale palo di Maicon con un tiro da fuori.
Nell’altra gara del girone, vittoria a sorpresa dell’Anorthosis Famagosta che batte 3-1 il Panathinaikos e affianca i nerazzurri in testa al girone a quota 4.
Classifica: Inter e Anorthosis 4, Werder Brema 2, Panathinaikos 0GRUPPO F
Ancora un pareggio per la Fiorentina, questa volta a reti inviolate nell’incontro casalingo contro lo Steaua Bucarest, che soprattutto nella ripresa ha sfiorato più volte il gol. Palo esterno di Mutu su calcio di punizione.
Fortunatamente per i viola pareggiano anche Bayern Monaco e Lione nell’altra gara del girone, e quindi rimane tutto invariato rispetto alla prima giornata, con i tedeschi sempre primi nel gruppo.
Classifica: Bayern Monaco 4, Fiorentina e Lione 2, Steaua Bucarest 1GRUPPO H
Parte malissimo la Juventus, che a Minsk contro il modesto Bate Borisov (autore di una prestazione maiuscola)va sotto 2-0 dopo 25 minuti. Ci pensa poi Iaquinta (nella foto), ispirato da un grandissimo Giovinco, a mettere a segno la doppietta che riequilibra le sorti della gara. Due gli assist per il folletto classe 1987 e 2-2 finale per gli uomini di Ranieri, che nella ripresa hanno sfiorato il gol partita con Nedved e Del Piero.
Nell’altra gara del girone, vittoria sofferta del Real Madrid a San Pietroburgo contro lo Zenit per 2-1 (autogol di Hubocan e Van Nistelrooy per i madrileni, Danny per il momentaneo pari russo). Spagnoli soli in testa alla classifica.
Classifica: Real Madrid 6, Juventus 4, Bate Borisov 1, Zenit San Pietroburgo 0
Infine, un riepilogo dei risultati degli altri quattro gironi, in cui non giocano squadre italiane.
GRUPPO C
Sporting Lisbona-Basilea 2-0
Shakhtar Donetsk-Barcellona 1-2
Classifica: Barcellona 6, Shakhtar Donetsk e Sporting Lisbona 3, Basilea 0GRUPPO D
Liverpool-PSV Eindhoven 3-1
Atletico Madrid-Marsiglia 2-1
Classifica: Atletico Madrid e Liverpool 6, PSV Eindhoven e Marsiglia 0GRUPPO E
Aalborg-Manchester United 0-3
Villarreal-Celtic Glasgow 1-0
Classifica: Manchester United e Villareal 4, Celtic Glasgow e Aalborg 1GRUPPO G
Arsenal-Porto 4-0
Fenerbahce-Dinamo Kiev 0-0
Classifica: Arsenal 4, Porto 3, Fenerbahce 2, Dinamo Kiev 1
[…] Ottobre 2008 Articolo per il blog di Antonio sulla seconda giornata di Champions League […]
beh,dai…almeno non c’è stata nessuna sconfitta…le italiane sono tutte in corsa per la qualificazione…guardiamo il bicchiere mezzo pieno… ;-)
grandissimo JULIO BAPTISTA…. forza roma!