jump to navigation

Libri – “Manuale pratico di astronomia” 05/12/2010

Posted by Antonio Genna in Astronomia, Libri.
trackback

Grazie ai progressi della tecnologia ormai alla portata di tutti, l’astronomia è diventata una disciplina alla quale tutti possono avvicinarsi. A venire in aiuto dei meno esperti c’è la seconda edizione italiana del “Manuale pratico di astronomia” (Zanichelli, 338 pagine, prezzo di copertina 30,50 € – Acquista il “Manuale pratico di astronomia” su Amazon.it), basata sulla sedicesima edizione dell’opera francese “A l’affût des étoiles : Guide pratique de l’astronome amateur” (edita da Dunod) di Pierre Bourge, Jean Lacroux e Nicolas Dupont-Bloch.
Il volume permetterà di apprezzare lo spettacolo affascinante offerto dal cielo soprattutto nelle notti più serene, e spiega in dettaglio quali astri si riescono a osservare, in che modo, quando, con quali dispositivi e con quali tecniche. Il libro funge da introduzione ai fondamenti dell’astronomia ed è anche una guida alla pratica strumentale, grazie ai numerosi consigli per utilizzare al meglio il telescopio che già si possiede o per aiutare gli astrofotografi principianti.
Ben 300 le fotografie, i disegni e le tavole a colori a corredo del volume, che spiega in modo pratico e chiaro le tecniche di osservazione e confronta anche le più recenti e diffuse strumentazioni, come la fotocamera e la webcam, ormai alla portata di tutti.
Chiudono il manuale una serie di consigli utili su come diventare astronomo professionista, un elenco di indirizzi, siti web e pubblicazioni per chi vuole addentrarsi maggiormente nella materia ed un glossario dei termini scientifici utilizzati.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: