jump to navigation

DVDfilm #467 – “Alice in Wonderland” 15/06/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film fantastico “Alice in Wonderland”, uscito nelle sale italiane mercoledì 3 marzo 2010 su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italy.

Titolo: “Alice in Wonderland”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,86 Gbyte
Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: Linda Woolverton (basato sui romanzi “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio” di Lewis Carroll)
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Walt Disney Pictures, Roth Films, Zanuck Company, Team Todd
Distribuzione:
Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 1° giugno 2010
Cast: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Crispin Glover, Anne Hathaway, Michael Sheen, Stephen Fry, Alan Rickman, Barbara Windsor, Matt Lucas, Paul Whitehouse
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (DTS 5.1), inglese (DTS 5.1), spagnolo (DTS 5.1), portoghese (DTS 5.1), polacco (DTS 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, spagnolo, portoghese, polacco, greco, bulgaro, rumeno
Durata del film: 104 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Seguite Alice nella tana del Bianconiglio e vivete una nuova fantastica avventura firmata dalla Walt Disney Pictures e dal grande regista Tim Burton. Ammaliante e magica, Alice in Wonderland è la nuova fantasiosa versione di una delle storie più amate di tutti i tempi. Alice (Mia Wasikowska), ora diciannovenne, ritorna nel fantastico e imprevedibile mondo che ha conosciuto per la prima volta da bambina, per imbarcarsi in un avventuroso viaggio alla scoperta del suo vero destino. Il Paese delle Meraviglie è un mondo che supera ogni immaginazione: i personaggi straordinari che avete sempre amato prendono di nuovo vita, diventando più imprevedibili e colorati che mai. Incontrate il Cappellaio Matto (Johnny Depp), la Regina Bianca (Anne Hathaway), la Regina di Cuori (Helena Bonham Carter), il Bianconiglio (Michael Sheen) e tanti altri. Una fenomenale esperienza cinematografica: Alice nel Paese delle Meraviglie è un’incredibile festa per gli occhi e per il cuore, che sicuramente incanterà il pubblico di tutte le età.

Alcuni contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Il Cappellaio Matto” (6 minuti)
  • “Alla scoperta di Alice” (6 minuti)
  • “Gli effetti speciali di Alice in Wonderland” (6,5 minuti)

Dopo i trionfi al box office italiano e mondiale, approda in DVD “Alice in Wonderland”, ovvero la rilettura di Tim Burton del celebre romanzo (con annessi seguiti) “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll: convertito al 3-D per la diffusione nelle sale cinematografiche (anche se non se ne vedono troppo i benefici), il film è un po’ un seguito del classico animato Disney omonimo, con un’Alice ormai cresciuta (interpretata dalla brava Mia Wasikowska, vista nella serie “In Treatment”) che torna nel “Paese delle Meraviglie” (“Wonderland”), scoprendo che in realtà si tratta del “Mondo Sotterraneo” (“Underland”) in cui era già andata da bambina, e lì aiuterà la Regina Bianca a rientrare in possesso del regno sconfiggendo la buffa Regina Nera (una bizzarra e deformata Helena Bonham Carter). Il risultato finale è divertente e ricco di azione, anche se dal genio di Tim Burton era lecito attendersi molto di più: il suo “compagno di avventure” Johnny Depp, qui nei panni del Cappellaio Matto, finisce per diventare quasi un interesse amoroso della protagonista e perde un po’ troppo la vena bislacca dell’opera di partenza. Un DVD di buona qualità, distribuito dalla Walt Disney Pictures HE, comprende il film con un’ottima definizione dell’immagine ed audio in cinque lingue (comprese l’originale inglese e l’italiano) DTS 5.1 senza alcuna pecca; in aggiunta, appena tre brevi featurette sugli effetti speciali, sul concetto del film e sul personaggio interpretato da Depp.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: