jump to navigation

DVDfilm #469 – “Sherlock Holmes” 18/06/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film d’azione “Sherlock Holmes”, uscito nelle sale italiane in contemporanea mondiale venerdì 25 dicembre 2009 su distribuzione Warner Bros. Italia.

Titolo: “Sherlock Holmes”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,69 Gbyte
Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Michael Robert Johnson, Anthony Peckham e Simon Kinberg (soggetto di Lionel Wigram e Michael Robert Johnson, basato sui personaggi creati da Arthur Conan Doyle)
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Silver Pictures, Wigram Productions, Village Roadshow Pictures, Warner Bros. Pictures
Distribuzione:
Warner Home Video
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 20 aprile 2010
Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Kelly Reilly, Eddie Marsan, William Houston, Hans Matheson, James Fox
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), inglese – audio descrittivo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, bulgaro, croato, danese, estone, finlandese, ebreo, islandese, lettone, lituano, norvegese, serbo, sloveno, svedese
Durata del film: 123 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Interpretazione memorabile di Robert Downey Jr. e Jude Law nei panni di Sherlock Holmes e di Watson in quest’ardita rivisitazione che raffigura il leggendario investigatore come un temerario uomo d’azione e al tempo stesso impareggiabile uomo di intelletto. Indizi sconcertanti, incredibili deduzioni alla Holmes, agili scambi di battute, scene mozzafiato in una sequenza esplosiva: il regista Guy Ritchie, riportando alle scene il grande detective, si fa artefice di queste forti emozioni. Ecco a voi il nuovo Sherlock Holmes!

Alcuni contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Reinventare il personaggio di Sherlock Holmes” (13,5 minuti)

Dopo “RocknRolla”, Guy Ritchie torna al cinema con una versione moderna di Sherlock Holmes, il personaggio ideato da Arthur Conan Doyle e protagonista di numerosi romanzi e racconti gialli: nella Londra del 1890, dopo una lunga indagine Sherlock Holmes riesce ad incastrare l’oscuro Lord Blackwood, un uomo dagli oscuri poteri magici, ma questo sarà solo il primo passo di una vicenda complessa, ideata da un uomo misterioso, ed Holmes potrà indagare e sopravvivere soltanto grazie al fidato compagno di avventure Watson. La rilettura di Ritchie, a differenza degli approdi cinematografici e televisivi piuttosto classici degli ultimi decenni, è però abbastanza “pulp” e ricca di azione: un Holmes giovane, interpretato da Robert “Iron Man” Downey Jr., impegnato in scene di lotta corpo a corpo, ed un dottor Watson, interpretato da Jude Law, più moderno, anche se con un certo distacco dall’opera di Conan Doyle, contribuiscono alla realizzazione di un film godibile e convincente, che reinterpreta i personaggi con una trama ispirata ed un’ambientazione appropriata, con alcune scene memorabili. Dati gli elevati incassi al box office di tutto il mondo, è sicuramente nata una nuova saga cinematografica. Il DVD curato da Warner Home Video comprene il film con audio italiano ed inglese Dolby Digital 5.1 di ottima qualità, video senza alcun difetto, ed in aggiunta una featurette di poco meno di un quarto d’ora dedicata alla rilettura del personaggio di Sherlock Holmes operata da Ritchie.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: