jump to navigation

Lost – Proteste contro TgCom 13/05/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Lost, Serie cult, TV ITA.
trackback

Negli ultimi giorni sul televideo delle reti Mediaset e sul portale TgCom è stato pubblicato un articolo con un mega-spoiler (fin dal titolo) relativo alla prossima conclusione della seconda stagione di Lost, mentre ancora su RaiDue deve concludersi la prima. Il blog TvBlog ha allora lanciato una piccola campagna di protesta contro la testata Mediaset, con una lettera da inviare alla redazione di TgCom (basta cliccare qui per aprire il modulo) che riporto integralmente in basso.

Lost Cara redazione di TgCom,
uno spettatore che si interessi e si informi dei fatti che riguardano la televisione arriva, prima o poi, sulle vostre pagine. Ebbene, cosa ci trova oggi? Una "notizia" (peraltro da verificare, visto che si tratta in parte di ipotesi degli spettatori e dei fan che non trovano riscontro da parte della produzione) che anticipa (spoilera, si dice in gergo) eventi che riguardano addirittura il finale della seconda stagione di Lost.
Ora, chi si occupa di televisione e ne scrive dovrebbe perlomeno sapere che:
1) Di Lost in Italia è in programmazione in chiaro la prima stagione.
2) La programmazione delle serie tv americane in Italia non è contemporanea. Pertanto quelle che sembrano "notizie" all'estero, non lo sono per gli italiani. Che, a meno di non essersi procurati le puntate dagli Stati Uniti d'America, nemmeno sanno di cosa state parlando nella vostra "notizia".
3) La correttezza, la "netiquette", vorrebbero che ogni tipo di spoiler venisse evitato o perlomeno accuratamente segnalato. E si parla di spoiler fino a che l'episodio non è andato in onda in chiaro.
Voi ignorate bellamente tutto questo. Il che dimostra come non abbiate alcun rispetto per i vostri lettori e gli spettatori e probabilmente – cosa ancor più grave – che non sappiate di cosa si stia parlando, e che non abbiate visto nemmeno una puntata di Lost.
Lo dimostra la disinvoltura del vostro spoiler, e il fatto che nella "notizia" diate per scontati eventi che il pubblico italiano non ha ancora visto. E' evidente che la notizia sia stata semplicemente riportata da chissa quale fonte che per qualche motivo segue la seconda stagione. Fonte ovviamente non segnalata.
Con la presente – integralmente riportata sul sito TvBlog.it (e su AntonioGenna.net Blog) 
– sono a chiedervi, insieme ai lettori del TvBlog, di rimuovere la "notizia" dal vostro sito.
Grazie.

AGGIORNAMENTO: dopo le numerose lettere di protesta ricevute, TgCom ha provveduto a modificare il titolo eccessivamente "spoileroso", e a premettere all'articolo la seguente dicitura:
AVVERTENZA AI LETTORI: L'ARTICOLO CHE SEGUE ANTICIPA QUELLO CHE SUCCEDERA' NELLA SERIE A DUE ATTRICI. ASTENERSI DALLA LETTURA CHI NON VUOLE CONOSCERE PRIMA LA FINE CHE FARANNO I PERSONAGGI ***** E *****.
Ho comunque omesso i nomi dei personaggi per evitare eventuali sorprese a chi non ne volesse avere… :)

Commenti»

1. G G - 13/05/2006

Purtroppo anche il ‘caro’ TV Sorrisi E Canzoni ha pubblicato la stessa notizie tra le sue ‘Ultim’ora’…… ci pensi te a *cazziare* i tuoi colleghi?

2. Brent Roos - 14/05/2006

Roccie completamente perse. È la mia esposizione favorita. Inoltre amo 24 e l’invasione. nel mio parere, queste sono le esposizioni migliori sulla televisione. Spiacente il mio italiano non è così buono. Per quanto riguarda il vostro articolo, non sono realmente seguente che cosa riguarda esattamente l’esposizione della televisione persa. Noi nell’amore dell’America questa esposizione. Come l’Italia ritiene a questo proposito? Appena domandandosi. Di nuovo, spiacente per il mio povero di lingua italiana.

3. Un po' di gloria anche per noi - 14/05/2006

[…] Una lettrice attentissima, che ringraziamo di cuore, ci segnala che – udite udite – TgCom ci cita. Niente link, beninteso, ma la citazione è comunque piacevole, perché quando i pesci grossi si accorgono di quelli piccoli, be’, allora qualcosa comincia a smuoversi. Del resto, il piccolo successo dell’iniziativa di protesta proprio contro TgCom – cui ha partecipato con il suo sostegno anche Antonio Genna, oltre a Matteo Failla e UsaTv – e contro gli spoiler di Lost è abbastanza emblematico. Comunque. Qui a lato potete vedere il passo dell’articolo che ci cita, insieme a Vipline e Luciano Traversa, definendoci ottimi e abbondanti ai limiti del maniacale. Tutto sommato un piacere. Anche se Francesco Specchia si dimentica un bel po’ di blog televisivi importanti, fra cui il Daveblog che non manca di farlo notare con il suo stile. Il resto dell’articolo è un commento a un commento che si trovava sul blog di Selvaggia, e che ipotizzava un complotto da parte di TgCom per buttar fuori la nostra beniamina dalla Fattoria. O se non altro per falsare un po’ le votazioni online. Fuffa dunque, come quella dei blog. Un bel cortocircuito. […]

4. Mario - 15/05/2006

Devi vedere qunde gliene ho dette a mediaset quando ho letto questo spoiler al televideo….Maledetti!


Lascia il tuo commento...