jump to navigation

Pesce d’aprile… 01/04/2006

Posted by Antonio Genna in Trivia, Varie ed eventuali.
trackback

Pesce d'aprileOggi è il 1° aprile, consueta ricorrenza del Pesce d'aprile (April Fool's Day nei paesi anglosassoni), scherzi più o meno pesanti per prendere in giro una o più persone.
Le origini precise del pesce d'aprile non sono note: alcuni pensano che sia collegato all'equinozio di primavera (21 marzo), dato che prima dell'adozione del Calendario Gregoriano (1582) il Capodanno veniva celebrato dal 25 marzo al 1° aprile, per poi essere spostato indietro fino al 1° gennaio. Le persone che dimenticavano o che non accettavano la modifica venivano invitate a feste inesistenti o ricevevano regali stupidi, chiamati "pesci d'aprile".
Google GulpOgni anno parecchi quotidiani, televisioni, riviste e siti web diffondono deliberatamente vari pesci d'aprile, indicando come vere delle bufale colossali. Tra alcuni recentissimi esempi, nel 2004 il Tg2 annunciò la scoperta del petrolio su Marte, attribuendo le immagini diffuse alla NASA, mentre nel 2005 il motore di ricerca Google, noto per i suoi scherzosi pesci d'aprile annuali, ha annunciato il finto lancio di Google Gulp, fantomatica bevanda per rendere meno assetati e più intelligenti!
Per dare un'occhiata in tempo reale ai più noti pesci d'aprile di oggi controllate la pagina di Wikipedia sul 1° aprile 2006!

Annunci

Commenti»

1. I migliori pesci d’aprile 2010 | Qui Gioca - 02/04/2010

[…] è ormai tradizione di questo blog, raccolgo in questo post alcuni dei tanti pesci d’aprile (per il mondo anglosassone “April Fools’ Day”) che hanno accompagnato la giornata […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: