jump to navigation

TV – I dati Auditel dell’8 ottobre 09/10/2006

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Ieri e oggi in TV, TV ITA.
trackback

AuditelRiepilogo degli ascolti delle serie TV e fiction italiane di prima e seconda serata di ieri sera, domenica 8 ottobre.
Per informazioni su tutti i telefilm stranieri in onda in prima visione nel corso della settimana visitate lo spazio Telefilm News #32.
NCIS, Mark HarmonSu RaiDue aumentano gli ascolti di NCIS – Unità anticrimine, di cui è andato in onda l’episodio 19 della seconda stagione inedita “La teoria della cospirazione” (ore 21.04), con 2.126.000 spettatori (7,85%), seguito dagli episodi 19-20 in replica della prima stagione: “Un bacio speciale” (ore 21.49) ha avuto 3.013.000 spettatori (11,68%), “Scomparso” (ore 22.34) ha totalizzato 2.686.000 spettatori (11,88%).
Su Italia 1 diminuiscono ulteriormente gli ascolti della terza stagione di The O.C., di cui sono stati trasmessi gli episodi 9-10-11: il primo episodio, “Inconfessabili segreti” (ore 20.21) ha avuto 1.748.000 spettatori (7,01%), il secondo episodio “Tutto per amicizia” (ore 21.18) ha ottenuto 1.749.000 spettatori (6,50%), mentre il terzo episodio “Marissa” (ore 22.10) ha avuto appena 1.622.000 spettatori (6,62%).
La 7 alle ore 23.50 ha trasmesso il 6° episodio della seconda stagione di The L Word, dal titolo “Lagrimas de oro”, che ha avuto 241.000 spettatori (3,68%).
“Assunta Spina”Su RaiUno, preceduta da un grande ritorno a sorpresa di Fiorello (ore 20.47, 8.168.000 spettatori – 30,77%), è andata molto bene la prima parte del film TV “Assunta Spina” (ore 21.28, 7.115.000 spettatori – 28,90%).
Canale 5, dopo uno speciale sulle papere di Luca Giurato di “Striscia la notizia” (ore 20.44, 5.888.000 spettatori – 22,78%), ha trasmesso gli episodi 15-16 della miniserie italiana “I Cesaroni”, con ascolti inferiori al consueto: il primo episodio, “Lo zio d’America” (ore 21.14), ha avuto 5.229.000 spettatori (19,50%), mentre il secondo, “Sedotta e abbandonata” (ore 22.14), ha ottenuto 5.103.000 spettatori (21,91%).
Su Rete 4 è andato in onda il classico “Il ritorno di Colombo” con Peter Falk: l’episodio “Non c’è tempo per morire” (ore 19.39) ha avuto 2.462.000 spettatori (10,40%).
Gli altri programmi della prima serata di ieri: su RaiTre è andato in onda “Report” (ore 21.38, 2.886.000 spettatori – 11,73%); Rete 4 ha trasmesso il film “Insomnia” (ore 21.34, 1.669.000 spettatori – 7,75%); La 7 ha mandato in onda il film “Papillon” (ore 21.00, 705.000 spettatori – 3,34%).

Questa sera su RaiDue alle 21.10 vanno in onda gli ultimi tre episodi in replica della prima stagione di NCIS – Unità anticrimine; RaiUno propone la seconda ed ultima parte del film TV “Assunta Spina” con Bianca Guaccero e Michele Placido; Canale 5 propone gli episodi 11-12 della fiction “Distretto di Polizia 6”.
Tra gli altri programmi di prima serata: su RaiTre prosegue “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli; su Italia 1 prosegue “La pupa e il secchione” con Federica Panicucci ed Enrico Papi; Rete 4 trasmette il film “The Patriot” con Steven Seagal; su La 7 va in onda il film “Parenti serpenti” con Alessandro Haber; MTV propone “A Night with Coldplay”.

Commenti»

1. Lavinia87 - 09/10/2006

Sempre in calo gli ascolti di o.c ( e mi dispiace veramente) però è stata una gran cavolata metterlo di domenica con i cesaroni e con la prima puntata di Assunta Spina, il risultato era prevedibile.

2. ale69 - 09/10/2006

Forse e’ ora di spostarlo nuovamente di giorno (pero’ non come hanno fatto con veronica mars) e ieri sera ho scritto che ero curioso di vedere come sarebbe andata e sono solo sorpreso del risultato “strano” del 2° episodio di ncis (visto che era in replica) rispetto al primo che era nuovo
(in parte penso sia anche colpa di altri canali che propongono programmi lunghi)

3. Lavinia87 - 09/10/2006

Comunque tutti questi spostamenti stanno creando una gran confusione, che si ripercuote inevitabilmente sugli ascolti.

4. Luca - 09/10/2006

Ma c’é un motivo per cui continuano a tartassare in questo modo NCIS? Un utente normale che magari non segue molto internet non si incasina solo “un attimo” con questo tipo di programmazione?

Mah, continuo a non capirli quelli di Rai2

5. babs - 09/10/2006

E Fazio? Ha risentito della presenza di Fiorello?

6. JoBel - 09/10/2006

Fazio ha fatto sostanzialmente gli stessi ascolti della scorsa settimana:
4.137.000 spettatori e 15,92% di share.

Il primo episodio di NCIS ha fatto male perchè era per quasi tutto l’episodio in sovrapposizione con Fiorello, Striscia la Notizia e lo stesso Fazio.

7. burchio - 09/10/2006

spiego tutto NCIS anche a chi nn sapesse tutta la storia
la prima stagione parti a gennaio dello scorso anno con ascolti nella media di rete…per la seconda stagione hanno aspettato un sacco perchè non sapevano dove metterla (la prima non fu un successone quindi…)hanno attesa l’estate dove invece ha fatto un sacco di ascolti (soprattutto nel 2-3 episodio quando andava in onda)quindi la rai ha pensato un modo per allungare il brodo cioè portare gli ascoltatori estivi (che evidentemente se l’erano persa al primo passaggio) nel periodo invernale senza però bruciarsi la seconda serie quindi iniziarono a fare un po’ della seconda serie seguita dalle repliche della prima e complice del fatto che d’estate la gente rientra tardi le repliche hanno fatto sempre meglio della nuova puntata…a sto punto sono costretti a continuare sia le repliche che le nuove puntate e allo stesso tempo far combaciare gli orari di palinsesto disponibili(causa campionato), il numero di episodi (dispari) ecco il perchè delle puntate il lunedi ecc ecc…per di più qualche settimana fa c’è stato un vero boom di ascolti (+ di 3.5 milioni ora nn ricordo)questo ha fatto si che la rai annunciasse la messa in onda della 3 serie dopo la seconda

fortunatamente la prima serie in replica sta x finire così avremo un po’ d’ordine

veniamo agli ascolti di ieri e della scorsa settimana…la prima puntata va sempre male a causa di fazio che con la littizzetto rubano gli ascoltatori a NCIS serie di cui nn è indispensabile seguire tutto tutto…verso le 21:35 fazio finisce e magicamente NCIS si alza

8. Gianni - 09/10/2006

Per questi tre episodi O.C. meritava molto di più, a questo punto credo davvero sia colpa dell’anteprima di mediaset premium.

9. ale69 - 09/10/2006

burchio ha ragione sul dire che la rai non sapeva dove metterla infatti l’ha trattata male come ha trattato male jag e andando a vedere la programmazione di raidue dei primi mesi del 2006 e’ evidente che ci si chieda come fosse possibile non aver spazio per questi due telefilm(anche quando ci sono stati i mondiali di calcio non tutte le sere c’erano partite e quindi si poteva tentare-pazienza e’ andata cosi’ e speriamo che la terza non la trasmettano a rate)
A proposito del successo di Fiorello (che meriterebbe di avere uno show tutto suo in prima serata al posto dei reality!) mi e’ venuto in mente, una cosa che non c’entra molto con i dati auditel, ma c’entra con le stranezze della tv
PRESERALE DI CANALE 5 QUALCHE ANNO FA
BONOLIS (con tira e molla ha successo poi passa la conduzione a ingrassia e il programma finisce successivamente alle 12 con inevitabile flop)
arriva FIORELLO che fa flop con Superboll perdendo contro Conti
arriva al suo posto Gerry scotti con Passaparola poi alternato negli anni con milionario (+ finestre GF) dalla parte opposta (rai) c’e’ Amadeus che regge bene il confronto superandolo negli ascolti con Eredita’
quest’anno Amadeus prende il posto di Gerry, fa flop e viene sostituito da Bonolis (che ora rischia il posto a favore di Gerry ) e dalla’altra parte c’e’ l’eredita’ condotta da Carlo Conti
Tutto questo per dire com’e’ pazza la tv!

10. ale69 - 09/10/2006

x nick84
100% d’accordo sull’orario d’inizio dei programmi

11. Seph - 09/10/2006

Sono felicissimo per il calo di ascolti di OC, così finalmente non lo faranno più passare per un capolavoro assoluto… E l’anteprima su mediaset premium non ha influito molto…

12. Acidshampoo - 09/10/2006

Ciao Antonio. Innanzitutto volevo farti i miei più sinceri complimenti, perchè da un po’ seguo il tuo blog, tutti i giorni, e lo trovo sempre puntuale e interessante.
Volevo poi chiederti se puoi segnalarmi un sito che monitori gli ascolti dei canali USA. Non riesco a trovarne nessuno e magari tu ne sai di più.
A proposito, tu sai niente degli ascolti di Dexter (canale Showtime)? Io lo trovo un telefilm fantastico, la prima puntata mi ha letteralmente stregato. Mi piacerebbe fosse premiato anche negli ascolti, visto che se lo merita.

13. burchio - 09/10/2006

seph come fai a dire che OC nn ha risentito di mediaset premium…è proprio mediaset premium che ha dato la stangata…

basta fare 2+2: chi guarda OC…i giovani…chi scarica da internet i giovani…hanno avuto un intera estate per scaricarlo e vederelo quando gli pareva xkè maiavrebbero dovuto aspettare (poi sta serie fa anche abbastanza schifo rispetto alle altre ripetitiva e monotona)

14. Lavinia87 - 09/10/2006

O.C ha avuto un calo d ascolti anche perchè questa stagione è stata anticipata su mediaset premium, questo ha influito molto basta fare un confronto con gli ascolti delle stagioni precedenti. o mi sbaglio?

15. Lavinia87 - 09/10/2006

Non è proprio vero che la serie fa schifo (questo secondo la mia opinione). Ho seguito molti telefilm e,secondo me, o.c è una serie tra le migliori.

16. ale69 - 09/10/2006

io l’avevo detto tempo fa che era colpa dell’anteprima e credo che lo stesso destino tocchera’ a SMALLVILLE
(ciao lavinia)

17. Lavinia87 - 09/10/2006

ciao ale, si credo anch’io che la stessa sorte capiterà a smallville.Pure io, per quanto può piacermi oc, se l’avessi già visto nn avrei riguardato le puntate (almeno non tutte).

18. JoBel - 09/10/2006

A dir la verità la terza stagione di O.C. è molto peggiore rispetto alle prime due. Aggiungete a ciò l’anteprima su Mediaset Premium e la frittata è fatta.

19. Marco88 - 09/10/2006

x acidshampoo…la prima puntata di Dexter è andata molto bene…infatti un milione di spettatori, record assoluto per un programma showtime, hanno seguito questa serie….

20. Lavinia87 - 09/10/2006

X JoBel: scusa perchè secondo te la terza serie d oc è peggiore rispetto alle precedenti?

21. Seph - 09/10/2006

Smallville sarà la prova del 9 per vedere se davvero OC ha perso ascolti per quello o semplicemente perchè non interessa più molto…

22. Nick84 - 09/10/2006

Scaricate o non scaricate secondo me fate fatica ad accettare che una serie come oc che ha avuto 2 stagioni deludenti sotto tutti i punti di vista
possa avere un calo di ascolti come c’è stato in america. Credete che si possa andare avanti solo di rendite ? E gli sceneggiatori che li assumono a fare? Ovviamente a ciò dovete sommare lo scempio del palinsesto che ha fatto mediaset.

MA smallville l’anno scorso andava bene? Non che me ne freghi motlo dato che è una serie qualitativamente molto scarsa.

23. Luk - 09/10/2006

the oc fa bassi ascolti perkè c’è gente ke come me l’ha già seguito su mediaset premium, come un pollo, spendendo soldi inutili su una fantomatica anteprima.Infatti queste puntate non le vedo perkè ormai già le ho viste. E Smallville farà la stessa fine anke se io non ho comprato il pakketto come feci per the oc, aspetterò che lo farà in kiaro su italia 1, credo a metà novembre. anke se già visto la quinta stagione in lingua originale, bella veramente bella.

24. Luk - 09/10/2006

mediaset premium non potrà mai arrivare ai livelli di sky, dove vedi tutto ciò ke vuoi pagando si una quota fissa, ma almeno vedi tv di qualità. invece mp evvero che vedi ciò ke paghi ma è la qulaità di quello ke trasmette ke non va…

25. JoBel - 09/10/2006

X Lavinia87: la storia e gli intrecci (amorosi e non) sono molto meno convincenti e appassionanti che nelle passate stagioni, almeno secondo il mio giudizio.

26. ale69 - 09/10/2006

forse il fatto che OC possa aver stancato un po’ potrebbe essere dovuto non solo alle storie poco convincenti ma al fatto che e’ praticamente un mix tra BH 90210 E DAWSON’S CREEK ( in particolare somiglia piu’ a quest’ultimo come modo di sviluppare le storie) e quindi col tempo si rischia la ripetitivita’ delle storie
Altro fattore che puo’ determinare , in un certo senso, l’allontanamento del pubblico piu’ giovane e’ il troppo spazio a storie( un po’ monotone) che riguardano i genitori ( stile soap)
Certo e’ che piuttosto che stravolgere ulteriormente le storie attuali sarebbe piu’ facile per gli autori partire da zero con nuovi personaggi e nuova ambientazione

27. Lavinia87 - 09/10/2006

Non so se cambiare i personaggi sia un ‘ottima idea. Il fatto è che gli spettatori si “affezionano” ai protagonisti, invece, cambiare l’ambientazione forse può essere meglio almeno si vede qualcosa di diverso.
Cmq è vero che un pò somiglia ad alcune serie precedenti però rispetto al quelle passate, oc è più divertente.CIAO

28. ale69 - 09/10/2006

precisazione
scusa intendevo una nuova serie con nuovi personaggi

29. Salvo!!! - 09/10/2006

Sinceramente OC per me è semplicemente stupendo, ma l’abbandono del pubblico secondo me è dovuto al fatto ke dalla 1° stagione alla 3°, il modo di raccontare è totalmente cambiato come le storie sono troppo banali e scontate…la 1° stagione rimane la migliore perkè era originale e piena di emozioni

30. Lavinia87 - 09/10/2006

ah… ok capito!!!! :)

31. Lavinia87 - 09/10/2006

Mi riferisco alla precisazione di ale

32. Acidshampoo - 09/10/2006

Grazie Marco88, ottima notizia! Ieri tra l’altro hanno trasmesso la seconda puntata.

Dove hai reperito quel dato sugli ascolti? Mi interessa trovare un sito che monitori gli ascolti di tutti i telefilm americani, anche in seconda serata, ma non riesco a trovarlo.

33. Jo3y House - 10/10/2006

Esatto, nella terza stagione di OC dove sono i sentimenti??
Ma poi come ci si identificano i ragazzi?
Vogliamo parlare di come è cambiato il vestiario dei protagonisti?
Da casual da 16enni a griffati Chanel, D&G fino alle mutande, insomma sono diventati proprio dei ragazzini ricchi che se la tirano e basta, The OC 3 è abbastanza penoso dai e credo sia dovuto alla frenesia di voler raccontare troppo in poco tempo, concentrare materiale di 2-3 stagioni di un normale telefilm in una sola stagione di OC è troppo!
C’è un motivo se Beverly Hills ha superato le 200 puntate, Dawson’s Creek le 120 e OC probabilmente neanche all’episodio 100 arriverà; io la prima stagione di OC la ho in DVD e l’apprezzo enormemente, ma per il resto è troppo asettica e da soap (a parte le scene Breakfast Club) tutto il resto sono solo escamotage da Beautiful; spero proprio che la quarta stagione sia di soli 16 episodi almeno saranno costretti (spero) ad andarsene in bellezza con 16 gran begli episodi con intrecci SERI e senza più troppi fronzoli da romanzetti da quattro soldi.

PS: Per gli ascolti i fattori sono due, l’anteprima sul DTT (con conseguente diffusione via internet a disposizione del pubblico della serie) e la collocazione domenicale, ovvero il tipico giorno in cui gli adolescenti sono fuori casa, senza contare l’eccessiva esposizione di The OC nel 2006 con la prima stagione in replica su Italia1 (dicembre-gennaio), la seconda inedita su Italia1 (gennaio-fine marzo), la terza inedita sul DTT (maggio-luglio), la prima in replica su Fox Ita (giugno-settembre) e la terza di nuovo su Italia1 (settembre-novembre) più tutta l’enorme campagna marketing fattaci sopra, come succede di solito, dopo il boom c’è il declino, è inevitabile…

34. Nick84 - 10/10/2006

X Ale , già OC non va bene ci manca solo lo spin-off , detto questo OC non ha ne i numeri del successo di Bh che hanno consentito a spelling di produrre 10 stagioni ne la trama delle prime stagioni di DC.

In italia potrebbe campare bellamente(anche se incontra pure qui difficoltà) ma se in america non avrà una storia e un intreccio credibile e interessante le altre serie che sono agguerritissime se la sbraneranno.
Nella terza stagione è talmente sceneggiata male apparte alcune cose che ha dovuto addirittura copiare le soap opera.
Il modello poi che organizza le storie d’amore è questo:
Si incontrano per caso , dopo 2 giorni si zompano addosso anche avendo qualche altra relazione poi il personaggio nuovo tronca la storia perchè come è venuto così se ne va e questo da 2 stagioni.

35. Nick84 - 10/10/2006

Totalmente daccordo con house.

BH aveva molti più ersonaggi e viaggiava su temi complessi ma in modo leggero ma la cosa che mi piaceva e che essendo schifosamente ricchi non si piangevano addosso. Essendo l’antesignano dei telefilm per ragazzi fatti da ragazzi ha avuto un’enorme successo tanto che i protagonisti stavano quasi per morirci dentro(10 anni).
BC invece si è saputa rinnovare grazie all’introduzione di 2 ottimi personaggi nuovi ovvero andy e il fratello sceneggiati benissimo anche se le stagioni ambientate all’università erano veramente scarsissime.

I livelli di sponsorizzazione di OC poi sono al limite del sopportabbile passi per tutti i marchi che esibiscono i personaggi(dalla testa ai piedi) ma se c’è una cosa che mi fa imbestialire veramente nella terza serie sono le bottigliette di acqua.
Ogni volta he un personaggio ha bisogno di bere esce fuori sempre la stessa identica bottiglietta che viene aperta per fare un unico microsorso da 2 ml , poi della bottiglietta non si sa più nulla.
Ora passi che sono ricchi fino alla schifo ma se una persona ha sete almeno ogni tanto usa il rubinetto e un bicchiere o almeno fa finta di bere da quella bottiglia che magicamente compare in tutti i luoghi di OC.

36. Lavinia87 - 10/10/2006

Non attachiamoci alla bottiglietta…. Va bè capisco che un telefilm può anche non piacere ma criticare il “microsorso” mi sembra un pò esagerato. Non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di finzione.

37. Lavinia87 - 10/10/2006

Beverly hills resterà cmq sempre uno dei telefilm cult insuperabile, è inutile fare confronti! Ciò non toglie che o.c è un bel telefilm diverso da beverly hills a da dawson’s creeck, molto più divertente..

38. alessandro69 - 10/10/2006

x nick84
ho letto solo oggi quello che hai scritto e ho alcune precisazioni e considerazioni da fare:
– non parlavo di uno spin-off (anche perche’ mi pare di aver letto che abbiano gia’ loro un’idea con protagonista la sorella di marissa) mi riferivo al fatto che per loro sarebbe piu’ semplice proporre una nuova serie che non ha collegamenti con oc
– sono d’accordo che BH era meglio (infatti e’ durata ben 10 anni mentre oc rischia gia’ la chiusura dopo il quarto anno) infatti oc ha dei personaggi con qualche somiglianza (ryan e’ un po’ brandon un po’ dylan, seth sembra un po’ david prime stagioni un po’ steve , marissa sembra kelly con meno grinta)
– sul fatto delle pubblicita’ e’ chiaro che senza quelle avrebbe gia’ chiuso
– sul tipo di storie ( anche se so che ci saranno nuovi ingressi e colpi di scena) delle volte sono statiche cioe’ i personaggi sono li’ a dialogare del piu’ e del meno facendo discorsi senza senso e monotoni ,infatti se gia’ stancano in america figuriamoci da noi come puo’ andare (abituati a vedere anche un po’ piu’ di azione e a sentir parlare e discutere di argomenti ben specifici come accadeva in bh)

39. Lavinia87 - 10/10/2006

Hay ciao ale,vedo che hai cambiato il tuo nick name scrivendolo per esteso.
Cmq ritornando al discorso di prima,anch’io credo che B.Hills sia insuperabile, davvero una dei migliori e per certi versi alcune personaggi di o.c sono simili a b.h, ma è normale in ogni telefilm americano di qst genere, c’è il duro di turno, la bella un pò viziata e il simpaticone un pò sfigato…

40. alessandro69 - 10/10/2006

x lavinia87
non e’ che oc sia brutto e’ che ci vorrebbe un bel scossone per movimentare le storie ( e non serve per forza uccidere uno dei personaggi come hanno fatto loro per alzare gli ascolti)
anche vh attraverso’ un momento non positivo quando usci’ dylan ma gli autori seppero rimediare inserendo altri personaggi interessanti e dando piu’ spazio a chi ne aveva avuto poco fino a quel momento
(ciao e sono sempre io ma col nome un po’ piu’ lungo)

41. alessandro69 - 10/10/2006

il tempo di scrivere e tu mi hai anticipato di un soffio

42. Lavinia87 - 10/10/2006

x alessandro: si su qst hai ragione

43. Lavinia87 - 10/10/2006
44. Lavinia87 - 10/10/2006

chissà come saranno andati i dati auditel di ieri sera.. vedremo!

45. JoBel - 10/10/2006

Assunta Spina ha stravinto la serata… e Distretto è calato parecchio. I dati già sono usciti un’oretta fa e li ho segnalati sul mio blog.

46. alessandro69 - 10/10/2006

assunta spina + di 8mil.
distretto + di 5
pupa e secch. + di 3

47. alessandro69 - 10/10/2006

x il resto dei dati piu’ in dettaglio lascio il compito ad Antonio

48. Nick84 - 10/10/2006

BH infatti era molto più corale e ha saputo resistere a 2 mazzate come l’uscita di brenda(dopo 4 stagioni) e di dylan che erano certamente 2 colonne portanti infatti il personaggio di valery(che era la brunetta della serie saved by bell in italia bayside school) fù usato proprio come versione cattiva di brenda poi dietro c’era aroon spelling ricchissimo produttore di tante serie di successo e padre di Donna(tori spelling)

La famosa morte non parliamo di chi a OC non penso sia dettata dalla trama ma proprio dalla volontà di sappiamo chi, di uscire fuori dal cast e fare altre cose magari perchè ci sono altre offerte(si parla di casalinghe disperate) senza scordare che cmq non si rimane a secco dato che rimangono contratti milionari con le vari aziende pubblicitarie.

Il successo di assunta spina di cui ho visto un pezzo che ha battuto anche falcone e beppe fiorello credo sia dovuto al fatto che è bello e al tempo stesso nazional-popolare non a caso dietro c’è anche de filippo.

49. Giulia - 24/10/2006

Ma come?!?!?!?! OC si merita mooooooolto di più!!!!! Non è possibile che lo guardi così poca gente…


Lascia il tuo commento...