jump to navigation

Cellulari, i 15 anni del GSM 01/07/2006

Posted by Antonio Genna in Scienza e tecnologia.
trackback

GSMOggi compie 15 anni lo standard dei telefoni cellulari più utilizzato al momento, il GSM, con oltre 2 miliardi di utilizzatori in giro per il mondo (ad oggi pomeriggio il conteggio è pari a circa 2.019.420.000, secondo il contatore su GSM World, il sito della GSM Association… e gli utenti aumentano al ritmo di 1.000 al minuto). Il GSM (abbreviazione di Global System for Mobile Communications, Sistema Globale per le Comunicazioni Mobili), nel corso della sua storia, si è imposto come standard tecnologico fondamentale per la telefonia mobile, togliendo di mezzo il vecchio TACS (che è uscito definitamente di scena a fine 2005) ed aprendo la strada al futuro con lo standard di terza generazione UMTS.
L’origine dell’abbreviazione GSM in realtà deriva dal nome del gruppo francese che ne ha iniziato lo sviluppo (Groupe Spécial Mobile), in seguito venne mantenuta la sigla cambiandone il significato. Le specifiche di base del GSM sono state fissate nel 1987, in seguito nel 1998 venne creato il consorzio 3GPP (3rd Generation Partnership Project) che, oltre a definire le specifiche tecniche dei dispositivi mobili di terza generazione (l’UMTS), si è occupato negli anni di continuare a sviluppare le specifiche GSM. Tra le novità dello standard introdotte nel tempo, particolarmente importanti sono stati il GPRS e la pacchettizzazione dei dati, e più recentemente l’EDGE, con l’aumento della velocità di trasmissione mediante un nuovo tipo di modulazione del segnale.
La prima telefonata commerciale su una rete GSM è stata realizzata dalla società svedese Ericsson il 1° luglio 1991, utilizzando l’operatore tedesco Mannesmann. Oggi le reti GSM sono circa 700 in 213 Stati, rappresentando l’82% delle connessioni mobili del mondo. E’ la Cina il Paese con il maggior numero di clienti (370 milioni), seguono la Russia (145 milioni) e l’India (83 milioni).

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: